Comune di Prato

Protezione Civile Comune di Prato

Io non rischio

Io Non Rischio - Prato 2021

io non rischio 2021 - Domenica 24 ottobre Prato

 

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile”, campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Domenica 24 ottobre dalle 9 alle 17 il volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica saranno ancora una volta insieme per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile.

In oltre 500 piazze del territorio nazionale saranno presenti punti informativi “Io non rischio” per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico (terremoto), sul rischio idraulico (alluvione) e sul maremoto. Contestualmente saranno realizzate centinaia di “Piazze digitali”, dove i volontari e le volontarie diffonderanno la cultura della prevenzione, integrando le piazze fisiche attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e gli interventi in diretta.

Come al solito i protagonisti dell'iniziativa saranno i volontari e le volontarie sempre in prima fila in caso di emergenza. A Prato la "piazza" sarà digitale, potrete seguire l'evento in diretta sulla pagina Facebook Io non rischio Prato 2021 e fare domande ai volontari direttamente attraverso i social.

La "piazza digitale" di Prato nasce dalla collaborazione tra Comune di Prato e le associazioni di volontariato del territorio che aderiscono all’iniziativa:

 

Domenica 24 ottobre 2021 Io non rischio buone pratiche di protezione civile, segui l'evento di Prato su FacebookProgramma 

L'intera giornata si svilupperà seguendo l'iter di un gioco prodotto e realizzato dalle sei associazioni pratesi, all'interno del quale sono inseriti molti contributi video finalizzati a dare le informazioni sui tre rischi individuati quest'anno.

I video sono stati realizzati dal personale del volontariato grazie anche alla collaborazione di figure altamente qualificate in materia. Durante la giornata saranno trasmessi video dell'architetto Francesco Caporaso, dell'ingegner Davide Malossi, nonché di altri professionisti che spiegheranno e analizzeranno buone pratiche di Protezione civile. Testimonial della manifestazione è Francesco Ciampi, noto attore, sceneggiatore e regista pratese.

Nel corso della giornata sono previsti alcuni collegamenti in diretta dalla sala operativa di Protezione civile del Comune di Prato.

Potrete seguire l'iniziativa sulla pagina Facebook Io non rischio Prato 2021 gestita dalle associazioni.


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
venerdì 22 ottobre 2021

- Inizio della pagina -
Il progetto Protezione Civile del Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it