Comune di Prato

Protezione Civile Comune di Prato

Che cos'è

Attività di Protezione civile

Le " attività' " di protezione civile sono chiaramente individuate dall'art. 2 del Codice della Protezione Civile (D. Lgs 1/2018)

Il suddetto articolo, al primo comma, riporta testualmente: "Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento"

A questo proposito è essenziale rilevare come la protezione civile nel nostro Paese, nel corso degli anni, sia stata quasi sempre inquadrata quale specifica e puntuale opera di soccorso alle popolazioni colpite da disastri. Interventi quindi esclusivamente successivi rispetto agli eventi.

Oggi la protezione civile è vista ancora in un'ottica di struttura essenziale per la gestione dei soccorsi in un'emergenza ma anche (e soprattutto) quale sistema interdisciplinare fondamentale su cui basare la previsione e la prevenzione dai rischi.


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
giovedì 02 maggio 2019

- Inizio della pagina -
Il progetto Protezione Civile del Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it