Comune di Prato

Protezione Civile Comune di Prato

Attività

1 - La Previsione

La previsione consiste nelle attività dirette allo studio e alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi e alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi. 

Di seguito i riferimenti legislativi nazionali e regionali relativi all'attività di previsione.

D. Lgs 1/2018

L’articolo 2, comma 2, del D. Lgs 1/2018  individua, in modo chiaro ed esplicito, quali siano le attività che il “sistema” di protezione civile deve attuare e, in riferimento alla previsione, specifica:
"La previsione consiste nell’insieme delle attività, svolte anche con il concorso di soggetti dotati di competenza scientifica, tecnica e amministrativa, dirette all’identificazione e allo studio, anche dinamico, degli scenari di rischio possibili, per le esigenze di allertamento del Servizio nazionale, ove possibile, e di pianificazione di protezione civile"

Legge Regionale 67/2003

L’articolo 3 della Legge Regione Toscana 29 dicembre 2003 n. 67 specifica quali siano le attività previste per il "sistema" di protezione civile e, nello specifico, in cosa consista l'attività di previsione:

"Ai fini di protezione civile per rischio si intende il potenziale complesso di danni che gli eventi [...] possono produrre in un contesto caratterizzato dall'esistenza di beni esposti e vulnerabili. 

La previsione dei rischi è effettuata tramite: 

  1. la individuazione e valutazione degli eventi di cui al comma 1 ipotizzabili sulla base delle caratteristiche territoriali e antropiche e la definizione delle relative aree di incidenza (pericolosità); 
  2. la ricognizione e valutazione degli elementi, tra cui in particolare la popolazione, gli insediamenti, le attività produttive, il patrimonio culturale, presenti nelle aree di cui alla lettera a) (esposizione); 
  3. la verifica della suscettibilità dei suddetti elementi a subire danni a causa del verificarsi degli eventi ipotizzati (vulnerabilità). 

L'individuazione e la caratterizzazione dei rischi presenti sul territorio regionale è finalizzata ad orientare l'attività di prevenzione di cui all'articolo 4 e costituisce elemento del quadro conoscitivo degli strumenti di pianificazione territoriale in conformità a quanto previsto nell'articolo 17".


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
giovedì 02 maggio 2019

- Inizio della pagina -
Il progetto Protezione Civile del Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it