salta la barra Comune di Prato » Protezione civile » Che cos'è » Informarsi sulle emergenze

Comune di Prato

Protezione Civile Comune di Prato

Che cos'è

Come essere sempre informati sulle emergenze

Io sono informatoUno degli aspetti più importanti durante qualsiasi fase di Protezione Civile risulta quello inerente l’informazione alla cittadinanza.

Oltre che uno specifico obbligo di legge spettante al Sindaco (rif. Art. 12 L. 265/1999 richiamante art. 36 reg. esecuzione L. 996/1970) una tempestiva e corretta informazione costituisce un momento essenziale per la tutela della cittadinanza e, contemporaneamente, si raffigura come elemento primario per una corretta risposta a un possibile pericolo.

Informare correttamente inoltre è certamente il primo passo al fine di costituire le basi di una cittadinanza resiliente e adeguatamente formata per affrontare le problematiche e le criticità che –inevitabilmente- qualsiasi evento calamitoso porta con sé.

L’informazione in Protezione Civile si può identificare sostanzialmente in tre momenti:

  • Informazione preventiva
  • Informazione in fase di evento
  • Informazione post-evento

Il Comune di Prato per informare i cittadini in ognuna di queste fasi ha attivato vari sistemi di comunicazione, dalla pagina web sulle emergenze in corso, al sistema di alert system con chiamata vocale, di seguito il dettaglio.


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
giovedì 28 marzo 2019

- Inizio della pagina -
Il progetto Protezione Civile del Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it