Comune di Prato

Protezione Civile Comune di Prato

Che cos'è

Normativa

Normativa nazionale

Come in altre realtà, occorre rilevare che, almeno fino a pochi anni fa, le leggi sono state principalmente frutto della constatazione di tristi eventi occorsi sul territorio del nostro Paese; un tentativo quindi di normare determinate attività di protezione civile emanato sulla scorta della constatazione di inefficienze riscontrate nel corso di vari, drammatici eventi. 

Nel corso degli anni, guardando in particolare gli accadimenti del secolo scorso, le normative in materia hanno fatto seguito a disastri più o meno drammatici. Solo con l'avvento di una "nuova cultura" di protezione civile si è cominciato a pensare a tale materia quale compendio di potenzialità e come un sistema che deve funzionare in modo organico e organizzato, così da poter far fronte ad eventuali eventi calamitosi. La protezione civile disciplinata preventivamente agli eventi. 

A questo proposito la Legge 24 febbraio 1992 n. 225 si configura come il fondamento dell'intero sistema di protezione civile del nostro Paese.

Per un ampio e dettagliato elenco delle normative a carattere nazionale in materia di protezione civile, si rimanda al sito del Dipartimento di Protezione Civile.

Normativa regionale

Nel corso degli anni la protezione civile ha assunto sempre maggiore importanza nel quadro, anche legislativo, delle attività umane e si è affermato il concetto secondo cui una valida conoscenza del territorio rappresenta l'elemento chiave su cui deve basarsi l'efficienza di una valido sistema di risposta agli eventi calamitosi. 

Ciò ha comportato un sempre maggior decentramento delle competenze verso gli Enti locali e, in particolare, un incremento in materia della potestà legislativa delle Regioni. In particolare la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001 n. 3, all'articolo 3 colloca, modificando l'art. 117 della Costituzione, la protezione civile fra le materie in cui le Regioni hanno potestà legislativa "concorrente". Ciò significa che le Regioni possono disciplinare questa materia con Leggi a carattere regionale, salvo che per la determinazione dei principi generali tuttora riservata alla legislazione dello Stato.

La Regione Toscana, che da sempre ha dimostrato la propria sensibilità nei confronti di questa materia, si è efficacemente attivata emanando una serie di normative che trova il proprio fulcro nella Legge Regionale 29 dicembre 2003 n. 67 - "Ordinamento regionale della protezione civile e disciplina delle relative attività".

Per un ampio e dettagliato elenco delle normativa regionale in materia di protezione civile, si rimanda alla specifica sezione del sito internet del Sistema di protezione civile della Regione Toscana.


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
martedì 16 ottobre 2018

- Inizio della pagina -
Il progetto Protezione Civile del Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it