salta la barra Comune di Prato » Protezione civile » Interventi fuori Prato » Sisma agosto 2016 » Aggironamento funzionari sul campo

Comune di Prato

Protezione Civile Comune di Prato

Sisma agosto 2016

Aggiornamenti dai nostri funzionari sul campo

Tende al campo baseAggiornamento del 31 agosto alle ore 15.00

Il campo base della Regione Toscana è stato allestito in Comune di Amatrice (RI) e, per esigenze specifiche dell'emergenza, è stato frazionato in 3 “campi”:

  • campo base, localizzato nella frazione di Cornillo Nuovo.

In questo campo-base si trovano tutti gli allestimenti logistici: cucina, tensostruttura mensa, igloo pneumatica multifunzionale, segreteria e tende per il personale (volontario ed istituzionale).

Questo non è un campo destinato all'accoglienza della popolazione:

  • un campo di accoglienza per la popolazione localizzato sempre a Cornillo Nuovo (a circa 1 Km dal campo base logistico). In questo campo sono state allestite (a ieri 30 agosto) n. 6 tende ministeriali per la popolazione (8 posti/cad) e n. 2 tende per il personale di gestione.

Il campo è servito da oggi da un gruppo container bagni della colonna mobile regionale.

  • un secondo campo in un'altra frazione di Amatrice denominata Musicchio. Anche in questo campo sono state allestite n. 6 tende per la popolazione e n. 3 tende di servizio. È stato installato un nuovo e più efficiente modulo bagni della colonna mobile che è stato installato fra sabato e domenica scorsi.

Ogni turnazione del personale è composta da n. 40 volontari facenti parte delle 4 associazioni che gestiscono la colonna mobile di Regione Toscana (ANPAS, Misericordia, Croce Rossa e VAB) e da n. 6 funzionari degli enti locali (n. 2 di Regione Toscana e n. 4 degli enti locali).

C’è un solo "capo campo" che sta fisicamente nel campo base logistico e che è sempre individuato in uno dei funzionari della Regione Toscana.

Sia al campo per la popolazione presso Cornillo Nuovo che al campo Musicchio ci sono funzionari responsabili che hanno il compito di tenere costantemente aggiornata la situazione degli ospiti e del volontariato e di rapportarsi più volte il giorno con la Segreteria Unica del campo base.

Fino ad oggi le disposizioni della Regione Toscana individuano per il campo di accoglienza presso Cornillo Nuovo la presenza di n. 4 volontari e n. 1 funzionario mentre per il campo Musicchio n. 4 volontari e 2 funzionari a rotazione.

Di fronte al campo base è stato allestito dal Servizio Sanitario della Regione Toscana un PMA (Punto Medico Avanzato) gestito direttamente dalla ASL con loro personale (generalmente 1 medico ed un infermiere).

Il punto medico avanzato dovrebbe servire per eventuali procedure sanitarie nei riguardi o degli ospiti dei due campi per la popolazione gestiti da Regione Toscana o per il personale dei diversi campi (sia volontario che istituzionale).

Tutti i campi hanno a disposizione n. 2 ambulanze per qualsiasi necessità. Il personale del punto medico avanzato è autonomo ma deve partecipare a tutte le riunioni del campo base.

Aggiornamento del 26 agosto alle ore 13.00

Info dai centri di coordinamento della Protezione Civile nelle zone colpite dal terremoto

Ringraziano vivamente per tutte le iniziative di raccolta, ma al momento chiedono di NON inviare ulteriori scorte di generi alimentari e/o di beni di prima necessità perché risultano già in quantità sufficiente.

Saranno direttamente i coordinatori dei campi a dare comunicazioni su nuove eventuali esigenze.


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
mercoledì 26 ottobre 2016

- Inizio della pagina -
Il progetto Protezione Civile del Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it