salta la barra Comune di Prato » Protezione civile » Nuova pianificazione

Nuova pianificazione di Protezione Civile

La Pianificazione di Protezione Civile è stata adottata dal Consiglio Comunale di Prato con propria deliberazione n. 60 giovedì 26 luglio 2018 pubblicata all'Albo Pretorio Comunale in data 31 luglio 2018

******************************

La Pianificazione comunale di Protezione Civile rappresenta, senza dubbio, una vera e propria “verifica civica” indispensabile da parte dell’Amministrazione e finalizzata alla costante crescita del rapporto fra la stessa e la propria cittadinanza.
Un obbligo di legge, senza dubbio, ma ancor più una grande opportunità per organizzare, in “tempo di pace”, la corretta risposta da dare in occasione di eventi emergenziali.

Pianificazione e non più “Piano” di Protezione Civile. Un documento organizzato nelle sue varie parti, che risulti assolutamente esplicito e trasparente in tutta la sua parte espositiva relativa ai rischi a cui il territorio comunale è soggetto e, contemporaneamente, strumento chiaro e preciso destinato a tutte le Componenti dell’intero Sistema cittadino.

Tale nuovo indirizzo rappresenta un momento essenziale della Protezione Civile che cambia nel nostro Paese. Il recentissimo Decreto Legislativo 2 gennaio 2018 n. 1 (il quale, ad oggi, rappresenta la pietra miliare dell’intero sistema normativo) è una vera e propria “dichiarazione di intenti” in questo senso, fin dal suo titolo “Codice della Protezione Civile”.
Non più singole leggi e disposizioni che intervengano a normare specifici aspetti del problema ma un’unica direttiva che ricomprenda la totalità dei diversi aspetti della materia.

La Pianificazione di Protezione Civile quale strumento “vivo”, costruito in modo tale da venir costantemente aggiornato, integrato e implementato. Snello e di semplice comprensibilità e attuabilità. Assolutamente flessibile e malleabile così da poter essere modellato a seconda del variare delle circostante legislative e normative ma anche sociali e territoriali in cui lo stesso è calato.

Sulla base delle indicazioni appena esposte l’insieme della Pianificazione di Protezione Civile del Comune di Prato, adottata con Delibera del Consiglio Comunale n. 60 del 26 luglio 2018, la si può ripartire - per semplicità - in tre diverse sezioni all’interno delle quali sarà contenuto l’intero compendio dei diversi documenti che compongono l’insieme della Pianificazione stessa:

1. Il Piano Operativo
  2. La Cartografia
  3. Gli Allegati Operativi.

L'intera documentazione della Pianificazione di Protezione Civile è direttamente visionabile in questa sezione ed ogni singolo documento di cui si compone è inserito all'interno delle 3 sezioni sopra indicate.

I cittadini potevano proporre osservazioni alla Pianificazione di Protezione Civile appena adottata entro e non oltre il venerdì 14 settembre 2018.

mercoledì 19 settembre 2018