salta la barra Comune di Prato » Protezione civile » Piano comunale » Stati di attivazione

Comune di Prato

Protezione Civile Comune di Prato

Piano comunale

Stati di attivazione

Attenzione: il 26/07/2018 con propria Delibera n. 60, il Consiglio Comunale di Prato ha adottato la nuova Pianificazione di Protezione Civile. Dopo il previsto periodo di 45 giorni dalla sua pubblicazione (31/07/2018) in cui tutti i cittadini potranno presentare eventuali osservazioni a detta Pianificazione si procederà alla sua definitiva approvazione e conseguente entrata in vigore..

In base a ciò, la presente sezione, deve venir considerata valida fino al momento dell'entrata in vigore della nuova Pianificazione comunale.

E' possibile accedere alla sezione dedicata alla Pianificazione recentemente adottata in cui è interamente visionabile tutta la documentazione che la compone.

*****

La necessità di individuare le modalità di attivazione e le conseguenti, idonee risposte in caso di evento calamitoso, risulta essenziale nell'ottica della corretta attivazione del sistema di protezione civile.

È quindi essenziale poter disporre di valide previsioni spazio-temporali relativamente alla possibilità del verificarsi di eventi calamitosi, ovviamente riferibili ai soli eventi prevedibili (pioggia, neve, ghiaccio, vento, temperature, mare).

Il concetto di prevedibilità e di imprevedibilità è riferito a quegli eventi che, attraverso l'analisi e lo studio di percorsi storico-scientifici possono venire, o meno, previsti e seguiti nel loro evolversi attraverso un costante e corretto monitoraggio.

Soprattutto in relazione agli eventi riconducibili al rischio idrogeologico (idraulico e frane) è essenziale poter disporre di indicazioni previsionali attendibili ed univoche in modo da poter correttamente dimensionare la risposta di protezione civile in tal senso.

Per questo, in ottemperanza alla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2004, la Regione Toscana si è attivata ed ha realizzato, così come indicato dalla normativa, il proprio Centro Funzionale in grado di sviluppare accuratamente la parte previsionale relativa all'eventuale accadimento di tali eventi così da poter dar seguito ai corretti stati di attivazione del sistema regionale di protezione civile.

Collegamenti utili

In questa sezione, durante le emergenze di Protezione Civile, vengono pubblicate tutte le informazioni sull'evolversi dell'evento e sulle procedure attivate dal Centro Operativo Comunale


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
venerdì 08 febbraio 2019

- Inizio della pagina -
Il progetto Protezione Civile del Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it