Io non rischio
Io Non Rischio - Prato 2020
Domenica 11 ottobre si è svolta la decima edizione di Io Non Rischio, la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile nata per sensibilizzare i cittadini sui rischi di protezione civile.
Quest'anno i temi principali sono stati: rischio sismico, alluvione e maremoto.
L'evento si è svolto online, un distanziamento fisico reso necessario dall' emergenza sanitaria covid-19.
I cittadini hanno seguito con gran successo gli eventi digitali di Io Non Rischio 2020 a livello nazionale cercando sui social l'hashtag #iononrischio2020.
Anche la piazza digitale di Prato è stata seguita sul web grazie alla collaborazione fra il Comune di Prato e le associazioni di volontariato del territorio che hanno aderito all'iniziativa:
- Croce Rossa Italiana Comitato di Prato - Sito web - Pagina Facebook
- Associazione Volontari Centro di Scienze Naturali - Sito web - Pagina Facebook
- Pubblica Assistenza l'Avvenire Prato - Sito web - Pagina Facebook
- ANC - Associazione Nazionale Carabinieri - Sito web - Pagina Facebook
- Misericordia Prato - Sito web - Pagina Facebook
- VAB Prato - Sito web - Pagina Facebook
- Emergens Onlus - Sito web - Pagina Facebook
Programma
La manifestazione della piazza virtuale pratese, che è stato possibile seguire in diretta sul profilo Facebook del Comune di Prato e nei profili Facebook e siti internet ufficiali delle varie associazioni coinvolte, ha previsto momenti formativi, la possibilità di fare domande agli esperti e le spiegazioni delle buone pratiche.
La manifestazione è partita con il saluto del capo della protezione civile.
Si è svolta la diretta Facebook con il sindaco Matteo Biffoni, l'intervento a cura del Comune di Prato con il responsabile del tavolo del Sisma Bonus che ha dato indicazioni su come poter richiedere il Bonus 110%. e con le associazioni che hanno presentato “le aree di attesa sicura” del Comune.
Si è assistito alla proiezione di un videoclip di 7 minuti realizzato dai geofisici toscani di INGV che ha mostrato la tavola vibrante in azione su due immobili, il primo sottoposto ad interventi anti-sismici e il secondo no.
La giornata si è conclusa con i saluti delle associazioni e la chiusura della manifestazione da parte del Comune.
Ultimo aggiornamento dei contenuti: venerdì 30 ottobre 2020