salta la barra Comune di Prato » Protezione civile » Che cos'è » Informarsi sulle emergenze » Strumenti per essere informati

Comune di Prato

Protezione Civile Comune di Prato

Informarsi sulle emergenze

Strumenti per essere informati

Al fine di raggiungere il più elevato numero possibile di cittadini il Comune di Prato mette a disposizione vari metodi informativi sia per la conoscenza delle indicazioni previsionali sia per le comunicazioni emergenziali eventualmente da divulgare in condizioni di allerta/allarme conseguente al verificarsi di un evento di Protezione Civile.

Sezione di Protezione Civile del sito web istituzionale

Da oltre 10 anni il Comune di Prato dirama notizie, informazioni, avvisi e allerte mediante l’apposita sezione del proprio sito internet istituzionale (www.protezionecivile.comune.prato.it).

Social network

Il Comune di Prato è presente sui principali social network con propri profili istituzionali dove la cittadinanza potrà trovare informazioni e comunicazioni circa particolari condizioni di Protezione Civile.

 Pagina Facebook istituzionale del Comune di Prato 

  Canale Twitter istituzionale del Comune di Prato

  Canale Telegram dedicato all'emergenza sanitaria Coronavirus

Comunicati stampa

L’Ufficio Stampa del Comune di Prato, in stretta sinergia e con la collaborazione degli organi di stampa locali, si avvale dei comunicati stampa al fine di accrescere il numero dei cittadini informati circa i più significativi eventi di Protezione Civile.

Applicazione per smartphone e tablet

Il Comune di Prato ha aderito al progetto di ANCI-Toscana denominato “Cittadino Informato”®.
Il progetto si è concretizzato in una applicazione per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente da Play Store® (per sistemi operativi Android®) o da App Store (per sistemi operativi iOS®), dalla quale il cittadino riceverà direttamente e in tempo reale sul proprio device i bollettini di “valutazione delle criticità” e di “vigilanza meteo” emessi dal Centro Funzionale della Regione Toscana. Inoltre, selezionando il Comune di Prato, potrà visualizzare l’intera cartografia del rischio idrogeologico-idraulico del Comune, i punti a particolare criticità e tutte le informazioni circa le Organizzazioni facenti parte del Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato.
All’applicazione Cittadino Informato® hanno dato la propria adesione anche gli Enti gestori dei vari servizi pubblici (es. Publiacqua) che provvedono ad inoltrare comunicazioni ed informazioni alla cittadinanza utilizzando specifici comunicati trasmessi direttamente su questo canale.

Scarica l'applicazione Cittadino informato

Sistema Alert System con chiamata vocale

Da novembre 2017, nell’ottica di riuscire a raggiungere il maggior numero di cittadini nel più breve tempo possibile, il Comune si è dotato anche di questo ulteriore mezzo di informazione.
Il sistema è in grado di inviare in breve tempo una vera e propria telefonata (registrata con voce sintetizzata o con voce reale) a tutti gli utenti di rete fissa registrati nella nostra Città.
Qualora l'utenza non sia presente negli elenchi telefonici e/o si voglia far giungere la comunicazione telefonica inoltrata dal Sindaco o dal Sistema di Protezione Civile anche ad altre utenze (sia di rete fissa diverse, per esempio: altra abitazione, attività industriale/commerciale, ecc.) o a utenze di telefonia mobile (cellulari) è sufficiente registrare il numero telefonico ulteriore compilando un semplice modulo on-line all'indirizzo http://registrazione.alertsystem.it/prato.
Le telefonate saranno inviate (direttamente dal Sindaco del Comune di Prato o dal Servizio di Protezione Civile) solo in caso di particolari situazioni previsionali oppure – ad evento in corso – al fine di comunicare in tempo reale possibili sviluppi e fornire indicazioni a carattere emergenziale e di salvaguardia.


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
venerdì 20 gennaio 2023

- Inizio della pagina -
Il progetto Protezione Civile del Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it