salta la barra Comune di Prato » Protezione civile » Pianificazione

Comune di Prato

Protezione Civile Comune di Prato

Protezione civile

Pianificazione di Protezione Civile

30.03.2023 - Il Piano di Protezione Civile è in fase di completo aggiornamento a seguito dell'emanazione delle direttive regionali sulla pianificazione comunale. 

La Pianificazione di Protezione Civile è stata approvata dal Consiglio Comunale di Prato con propria deliberazione n. 96 del 20 dicembre 2018 e pubblicata integralmente all'Albo Pretorio Comunale.
In data 09 novembre 2021 la Giunta Comunale ha approvato la revisione e aggiornamento delle Tavole “I” e “N” dell’Allegato “1” e dell’Allegato “2” – Aree e strutture di Protezione Civile (DGC 307/2021).
In data 10 febbraio 2022 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo allegato operativo denominato "Piano di Emergenza Aeroportuale: scheda di valutazione incidente aereo e procedure" (DCC 9/2022).
************************

La Pianificazione comunale di Protezione Civile rappresenta una vera e propria “verifica civica” indispensabile da parte dell’Amministrazione e finalizzata alla costante crescita del rapporto fra la stessa e la propria cittadinanza.
Un obbligo di legge, senza dubbio, ma ancor più una grande opportunità per organizzare, in “tempo di pace”, la corretta risposta da dare in occasione di eventi emergenziali.

La Pianificazione è un documento strutturato che si compone di una parte espositiva relativa ai rischi a cui il territorio comunale è soggetto e di una parte operativa relativa alle procedure da attuare in caso di intervento destinata a tutte le Componenti dell’intero Sistema cittadino.

Essa rappresenta, a livello comunale, quello che il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018 n. 1- “Codice della Protezione Civile” - rappresenta su scala nazionale. Non più singole disposizioni e direttive che intervengono a normare specifici aspetti del problema ma un unico strumento che ricomprende la totalità degli argomenti in materia.

La Pianificazione di Protezione Civile è uno strumento:

  • vivo, costruito in modo tale da essere costantemente aggiornato, integrato e implementato;
  • snello e di semplice comprensibilità e attuabilità;
  • flessibile così da essere modellato a seconda del variare delle circostante legislative e normative ma anche sociali e territoriali in cui lo stesso è calato.

 

Sulla base delle indicazioni appena esposte l’insieme della Pianificazione di Protezione Civile del Comune di Prato, approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 96 del 20 dicembre 2018 e aggiornata con deliberazione Giunta Comunale n. 307 del 9 novembre 2021, si può suddividere - per semplicità - in tre diverse sezioni:

  1. Il Piano Operativo
  2. La Cartografia
  3. Gli Allegati Operativi.


L'intera documentazione della Pianificazione di Protezione Civile è direttamente visionabile in questa sezione ed ogni singolo documento di cui si compone è inserito all'interno delle 3 sezioni sopra indicate.


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
giovedì 30 marzo 2023

- Inizio della pagina -
Il progetto Protezione Civile del Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it