Rischi
Rischio ondate di calore
Le ondate di calore sono caratterizzate da alte temperature, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane associate a elevati livelli di umidità.
Possono costituire un pericolo per la salute delle persone, specialmente per coloro che soffrono di particolari patologie.
Grazie ad un accordo fra il Ministero ed il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ogni giorno vengono elaborati dei bollettini delle ondate di calore per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. I Bollettini sono facilmente consultabili collegandosi alla specifica sezione del Ministero della Salute.
Inoltre è possibile scaricare gratuitamente l'applicazione "Caldo e Salute" (per smartphone con sistema operativo Android®) che permette di restare costantemente aggiornati sui livelli giornalieri di rischio e fornisce le indicazioni di base su “come difendersi” da eventualità del genere.
In questa sezione del nostro sito web, oltre a brevi indicazioni a proposito di cosa si intenda per "Ondate di Calore" (sezione "Rischio ondate di calore - cosa sono") e alcune semplici regole di corretto comportamento (sezione "Rischio ondate di calore - cosa fare"), abbiamo inserito una specifica pagina destinata alla informazione circa gli strumenti a disposizione di carattere preventivo per conoscere quali saranno le condizioni climatiche dei prossimi giorni (sezione "Rischio ondate di calore - Strumenti a disposizione").
È sempre attivo il numero verde del Ministero della Salute 1500
Ultimo aggiornamento dei contenuti: martedì 07 marzo 2023