Ondata di calore

Aggiornato il: 28/07/2023

Cosa si intende

Con il termine "ondata di calore" si indica un periodo prolungato di condizioni meteorologiche estreme caratterizzate da elevate temperature ed in alcuni casi da alti tassi di umidità relativa. 

Il caldo può causare problemi alla salute quando si altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. In alcune particolari condizioni atmosferiche, infatti, il sistema di raffreddamento del corpo tramite la sudorazione non è sufficiente e quindi non riusciamo a mantenere la nostra temperatura nei valori accettabili, arrivando così a valori definiti "elevati" (>40°C).

Soggetti a maggior rischio

Le ondate di calore sono a tutti gli effetti da considerarsi un fattore di rischio per la popolazione, in particolar modo per coloro che sono definiti "soggetti a maggior rischio". 

I soggetti più a rischio sono:

  • Persone anziane.
    ​​​​In una persona anziana, normalmente, le condizioni fisiche sono più compromesse rispetto ai giovani e per questa ragione è più difficile che queste riescano a compensare lo stress derivante dal caldo afoso. Tra le persone anziani ancora a maggior rischio sono coloro che patologicamente riportano insufficienze respiratorie, ipertensione, malattie cardiovascolari, insufficienza renale e malattie neurologiche.
  • Persone non autosufficienti.
    Questi soggetti sono costretti a ricorrere alle attenzioni ed alle cure di altre persone poiché non in grado di attivarsi direttamente nei confronti dei diversi metodi di autotutela
  • Persone che assumono regolarmente dei farmaci.
    Queste persone sono a rischio sia perché, in caso di condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli, è essenziale procedere ad una corretta manutenzione dei farmaci stessi, sia perché l'alta temperatura spesso modifica l'efficacia dei farmaci stessi. 
  • Neonati e bambini piccoli.
    Per i più piccoli il rischio è accresciuto dalla loro ridotta superficie corporea e dalla mancanza di una completa autosufficienza.
  • Coloro che svolgono un'attività che comporta una continua esposizione all'esterno.
    Tali soggetti sono esposti in modo diretto e continuativo ai rischi derivanti da una situazione di eccessivo caldo.

Cosa fare in caso di ondate di calore

Per le buone norme di comportamento e consigli per fronteggiare le ondate di calore, nel sito del Ministero della Salute vi è una specifica sezione in cui sono contenute tutte le informazioni utili e fascicoli informativi (alcuni specificatamente rivolti a particolari soggetti come, ad esempio, bambini, persone anziane o operatori del settore della sanità).

Precauzioni da adottare

  • Controllare l'andamento delle previsioni specifiche per il nostro territorio fornite quotidianamente dal sito del Dipartimento di Protezione Civile;
  • Limitare, per quanto possibile, l'esposizione all'aria aperta nelle ore del giorno che vanno dalle 12 alle 18;
  • Soggiornare, per quanto possibile per alcune ore in ambienti e luoghi climatizzati ad una temperatura fra i 25 ed i 27°C.;
  • Bere molta acqua (non fredda e possibilmente non gassata), anche in caso di assenza dello stimolo fisiologico della sete, e mangiare molta frutta fresca;
  • Evitate bevande alcoliche o contenenti caffeina;

Cosa fare se si ha un colpo di calore

  • Rivolgersi immediatamente al proprio medico di famiglia. Questi è la prima persona da interpellare perché conosce la situazione fisica di ogni componente della famiglia stessa ed è in grado di individuare la sintomatologia esposta e conoscere in modo esatto le corrette procedure da mettere in atto.
  • Durante le ore notturne oppure in caso di assenza del medico di famiglia è opportuno ricorrere al Servizio di Guardia Medica esistente nel nostro territorio;
  • Nel caso di un malore improvviso o in presenza di condizioni tali da far temere un serio pericolo, è bene allertare immediatamente il Servizio di emergenza sanitaria chiamando il 118.

Previsione e prevenzione

Bollettini giornalieri

È bene rimanere informati consultando i bollettini giornalieri, collegandosi alla specifica sezione del Ministero della Salute, per conoscere quali saranno le condizioni climatiche dei prossimi giorni.

Grazie ad un accordo fra il Ministero ed il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, infatti, ogni giorno vengono elaborati dei bollettini delle ondate di calore per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Per quel che riguarda il territorio del Comune di Prato si può fare riferimento alle previsioni redatte quotidianamente per la città di Firenze.

Il Ministero della Salute (in collaborazione con il Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio - ASL Roma 1) ha predisposto la specifica applicazione "Caldo e Salute" per smartphone con sistema operativo Android, scaricabile gratuitamente da Play Store. L'applicazione consente di rimanere costantemente informati, ricevendo il bollettino quotidiano direttamente sul proprio telefonino o tablet, e fornisce alla cittadinanza indicazioni utili su come comportarsi e difendersi durante le ondate di calore.

Il bollettino giornaliero è basato su uno specifico monitoraggio e calcolato grazie ad appositi modelli matematici che permettono di sviluppare previsioni estremamente attendibili circa possibili ondate di calore per i giorni successivi.
Le previsioni vengono emesse tutti i giorni entro le ore 12 e si riferiscono ai due giorni successivi.

Livelli di pericolosità

Il bollettino previsionale individua 4 livelli di pericolosità in relazione al verificarsi di ondate di calore:

  • Livello 0 - Colore di riferimento verde.
    Condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione.
  • Livello 1 - Colore di riferimento giallo.
    Condizioni meteorologiche che non rappresentano un rischio per la salute della popolazione ma possono precedere il verificarsi di condizioni di Livello 2.
  • Livello 2 - Colore di riferimento arancio.
    Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.
  • Livello 3 - Colore di riferimento rosso.
    Si verifica una vera e propria ondata di calore con condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre giorni o più consecutivamente.

Numeri utili

In caso di dubbi e/o incertezze in merito a quali siano i corretti comportamenti al fine di fronteggiare particolari situazioni di criticità, si ricorda che sarà sempre possibile rivolgersi all'Azienda USL n. 4 di Prato al numero 0574 801111, oppure al numero verde messo a disposizione direttamente dal Ministero della Salute (1500).

In caso di emergenza improvvisa rivolgersi sempre al 118.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina