Alluvione 2 novembre 2023

Aggiornato il: 05/07/2024

L'alluvione del 2 novembre ha colpito duramente il nostro territorio, tante famiglie e tante attività economiche e produttive. Il Commissario Delegato per la gestione di questa grave emergenza è il Presidente della Regione Toscana che può avvalersi nel suo ruolo di Commissario degli uffici regionali e della pubblica amministrazione locale.

Contributi di Immediato Sostegno

Nel comune di Prato le domande di accesso al Contributo di Immediato Sostegno (C.I.S.) compilate da privati cittadini sono state 1.513.
Al 30 maggio 2024 l’ufficio del Commissario Delegato ha effettuato l’istruttoria su parte di esse dichiarandone ammissibili 691.
Nel prossimo periodo provvederà a terminare l’istruttoria necessaria anche per tutte le altre domande aggiornando progressivamente l’elenco delle richieste ammesse a contributo.


È possibile verificare se la propria domanda rientra in questo primo gruppo inserendo i propri dati (codice fiscale e numero di protocollo rilasciato dal sistema) direttamente collegandosi al portale di verifica della Regione Toscana.
Coloro che rientrano in questa 1° trance di richieste ammissibili, dal 1° luglio 2024 possono autonomamente accedere (con SPID, CIE o CNS) alla propria domanda e caricare i documenti di rendicontazione delle spese fino ad ora sostenute per il ripristino ed il riacquisto di beni seguendo le istruzioni elencate sul tutorial per la compilazione in formato PDF messo a disposizione della Regione nell’apposita sezione del sito istituzionale Emergenza Alluvione 2023.
Per questa fase la Regione non ha stipulato convenzioni con i CAAF.

È possibile inserire la documentazione di rendicontazione in più volte sul portale regionale.
Solo quando il richiedente avrà inserito tutta la documentazione delle spese effettuate potrà selezionare la voce “trasmetti” per comunicare la conclusione della pratica. Da quel momento in poi la domanda non sarà più integrabile né modificabile.


C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per rendicontare le spese sostenute.


Nei prossimi giorni l’ufficio del Commissario Delegato renderà possibile anche ai Comuni inserire documenti di rendicontazione per conto dei cittadini che fossero sprovvisti di SPID, CIE o CNS.
Il Comune di Prato, non appena ciò sarà possibile, organizzerà uno sportello di aiuto alla cittadinanza per la rendicontazione destinato ai propri residenti impossibilitati ad accedere personalmente al portale regionale.
Ricordiamo che il Contributo di Immediato Sostegno (C.I.S.) sarà erogato solo a seguito della verifica della documentazione di spese rendicontata da ogni singolo richiedente e che, per le famiglie, il tetto massimo è di € 5.000,00.