Alluvione 14 e 15 marzo 2025 - Informazioni sui contributi

Eccezionali eventi meteorologici del 14 e 15 marzo 2025 Dal 14 marzo 2025 la Regione Toscana č stata interessata da un’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito ampie zone della Toscana centrale e settentrionale, tra cui il territorio del nostro comune. Successivamente, in data 9 aprile 2025 il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza di rilievo nazionale nel territorio della Cittŕ metropolitana di Firenze e delle Province di Livorno, di Lucca, di Pisa, di Pistoia e di Prato. La Regione Toscana ha deciso di pubblicare sul sito regionale la modulistica per la richiesta di contributi da parte degli alluvionati.

Contributi straordinari

Con la Legge regionale n. 23 del 7 maggio 2025 sono state disposte “Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Toscana colpiti dagli eventi emergenziali del marzo 2025”.
Il contributo straordinario forfettario riguarda famiglie, imprese agricole ed extra-agricole ed enti del terzo settore.

Contributo alle famiglie

Hanno diritto al contributo:

  •  i nuclei familiari che, alla data degli eventi alluvionali, siano stati possessori di beni mobili ed intestatari di beni mobili registrati danneggiati dagli eventi stessi;
  • i nuclei familiari che, alla data degli eventi alluvionali, siano titolari di diritti reali sui beni immobili, danneggiati o distrutti dagli eventi stessi.

Il contributo è finalizzato al ripristino dei beni immobili, oppure al ripristino o alla sostituzione dei beni mobili, anche registrati, danneggiati dagli eventi, fino ad un massimo di euro 3.000,00 per ciascun beneficiario.
Il contributo è cumulabile con il contributo previsto in analoghi provvedimenti nazionali.
Ai fini dell’ammissibilità al contributo, i cittadini devono aver presentato la domanda di ricognizione e richiesta danni alluvione.

Contributo alle imprese agricole ed extra-agricole ed enti del terzo settore

Al fine di sostenere la ripresa delle attività economiche e produttive, nonché degli enti del terzo settore che abbiano subìto danni durante l’esercizio della propria attività nei territori colpiti dagli eventi, la Giunta regionale è autorizzata a concedere ristori, fino ad un massimo di euro 10.000,00 per ciascun beneficiario, nei seguenti limiti di spesa:

  •  fino a un massimo di euro 2.000.000,00 per l’anno 2025, ivi compresi i relativi oneri di gestione da quantificarsi nella misura massima del’1,5 per cento, per le imprese extra-agricole;
  • fino a un massimo di euro 500.000,00 per l’anno 2025 per le imprese agricole;
  • fino a un massimo di euro 500.000,00 per l’anno 2025 per gli enti del terzo settore.

Contributo di autonoma sistemazione (CAS)

Con Ordinanza Commissariale n. 62 del 30/05/2025 sono stati definiti i criteri e le modalità per presentare la domanda per il contributo di autonoma sistemazione dei nuclei familiari sgomberati o evacuati dalla propria abitazione in conseguenza degli eventi meteorologici del 14 e 15 marzo 2025.
Le domande devono essere presentate al Comune di Prato entro il 7 luglio 2025 utilizzando il modello A1 (192.14 KB) File con estensione pdf allegato all’Ordinanza.
È ammessa la presentazione di una sola istanza di richiesta di contributo per nucleo familiare.
La domanda può essere presentata anche da un soggetto terzo delegato allegando obbligatoriamente atto di delega e copia del documento del delegante. Il soggetto delegato può compilare la domanda in relazione a più nuclei familiari.
La domanda può essere consegnata a mano, spedita a mezzo posta con raccomandata a.r. oppure tramite posta elettronica certificata (PEC).
Il contributo è pari a:

  • € 400,00 mensili per il nucleo con un componente
  • € 500,00 per il nucleo con due componenti
  • € 700,00 per il nucleo con tre componenti
  • € 800,00 per il nucleo con quattro componenti
  • € 900,00 per i nuclei con cinque o più componenti

Il contributo è aumentato di € 200,00 mensili per ogni componente che, alla data degli eventi calamitosi, risulti:
a. di età superiore a 65 anni;
b. persona con disabilità con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.

Contributo di immediato sostegno (CIS)

Con Ordinanza Commissariale n. 66 del 03/06/2025 sono state avviate le procedure per la ricognizione dei danni e la presentazione della domanda di contributo per l’immediato sostegno per i nuclei familiari e le associazioni senza scopo di lucro (non aventi partita IVA o iscrizione alla Camera di Commercio) colpite dagli eventi dal 14 marzo 2025.
I nuclei familiari residenti nel comune di Prato, che hanno subito danni al proprio patrimonio in seguito all’evento emergenziale, devono compilare il formulario online della Regione Toscana, autenticandosi attraverso SPID/CNS/CIE.
L’accesso al sistema può essere effettuato anche da un soggetto terzo delegato non facente parte del nucleo familiare. In questo caso nel sistema dovranno essere inseriti la delega e i documenti d’identità di delegato e delegante.
Per le parti comuni di un condominio la domanda è effettuata dall’amministratore o, in mancanza ditale figura, da soggetto delegato da tutti i condomini.
Ogni nucleo familiare può presentare una sola ricognizione danni e domanda di contributo compilando un solo formulario.
Il termine per la presentazione della domanda è il 31 luglio 2025.
Tutte le informazioni relative alla presente procedura sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Toscana.  Nella stessa pagina verranno visualizzate tutte le FAQ, gli aggiornamenti e le varie indicazioni.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina