Contributi per emergenze a Prato - alluvione 2023

29.2.2024 - Prorogata la scadenza del bando per la concessione di contributi a fondo perduto a favore di micro piccole e medie imprese delle province di Prato che hanno subito danni della Camera di Commercio di Pistoia-Prato. Le domande possono essere inviate entro il 31 maggio 2024.

Richiesta di contributi da parte degli alluvionati

Immagine da drone dell'area  sud-ovest di PratoIl 2 novembre 2023 Prato e molti comuni limitrofi sono stati alluvionati.

Per questo grave evento, riconosciuto con lo stato di emergenza nazionale è stato nominato commissario straordinario il Presidente della nostra Regione (E.Giani). 

La Regione Toscana ha deciso di pubblicare sul sito regionale la modulistica per la richiesta di contributi da parte degli alluvionati.

Il sito dedicato è:  https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023
Il sito contiene anche una pagina di istruzioni (il link si chiama FAQ cioè domande frequenti)

I moduli a disposizione erano di due tipologie:
Modello B1 - privati per i cittadini / famiglie;
Modello C1 - imprese per tutte le attività economiche e produttive;

Sono state attivate il 28 novembre sul portale regionale per la ricognizione dei danni dei privati, due nuove sezioni per inserire ulteriori danni subiti a beni mobili registrati e non registrati.
Come auto, moto, lavatrici, televisori, tutti beni che non rientrano nel quadro delle disposizioni governative del modello B1 per i privati, ma che hanno subito danni nell’alluvione.

Il portale per compilare il modulo di ricognizione / richiesta per i privati sarà attivo fino a venerdì 9 febbraio (la scadenza è stata prorogata 2 volte).  Attenzione: si accede solo con autenticazione  "forte"  cioè utilizzando SPID o CIE o CNS.
È stato attivato nel tardo pomeriggio del 23 novembre 2023.

L'indirizzo per accedere al portale è servizi.toscana.it/formulari
La Regione Toscana ha messo a disposizione anche il  modello delega in caso di presentazione della ricognizione/richiesta per conto di altra persona.

Il portale per compilare il modulo di ricognizione / richiesta per attività produttive (cioè tutte le attività economiche danneggiate dall'alluvione) sarà attivo fino a venerdì 9 febbraio (la scadenza è stata prorogata 2 volte). La procedura sul portale della Regione Toscana gestito da Sviluppo Toscana è stata attivata il 1 dicembre 2023.

Alla pagina regionale di Sviluppo Toscana sono state pubblicate istruzioni per la compilazione. 

Per associazioni, parrocchie, ONLUS ... è  necessario attendere ancora qualche giorno perché la Regione sta lavorando per ottenere delle modifiche a quanto deciso a livello nazionale (per la modulistica).

La Regione ha attivato presso centri CAAF dei punti informativi dedicati ai cittadini che potevano rivolgersi gratuitamente su tutti i territori coinvolti nell'evento alluvionale. 

Elenco dei centri CAAF (aggiornato al 11/12/2023) di assistenza e supporto ai cittadini per la compilazione della ricognizione danni privati.

Ogni altra informazione che la Regione fornirà ai Comuni coinvolti nell'alluvione sarà pubblicata sul sito della protezione civile del Comune di Prato.

Contributi per l'autonoma sistemazione (CAS)

A chi è rivolto?

Tutte le persone che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione per un certo periodo (o che sono ancora fuori da casa) a causa dell’evento alluvionale del 2 novembre 2023.

Il contributo in particolare è rivolto a:

  • chi, alla data dell’evento calamitoso, risiedeva anagraficamente e dimorava abitualmente nell’abitazione che sia stata allagata, franata o danneggiata in tutto o in parte in modo da renderla temporaneamente non utilizzabile;
  • chi, alla data dell’evento calamitoso, risiedeva anagraficamente e dimorava abitualmente nell’abitazione che sia stata allagata, franata o danneggiata in tutto o in parte e ha dovuto abbandonarla a seguito di ordinanza o dichiarazione di inagibilità da parte di uno degli enti competenti (ad esempio con ordinanza del Sindaco oppure verbale di inagibilità dei Vigili del fuoco), in tal caso la documentazione dovrà essere allegata alla domanda online.

Come presentare la domanda

Gli interessati potevano presentare apposita domanda attraverso la piattaforma della Regione Toscana all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari

Era possibile presentare domanda fino al 9 febbraio 2024

Era ammessa la presentazione di una sola istanza di richiesta contributo per nucleo familiare.

La domanda doveva essere compilata con riferimento al Comune nel cui territorio è ubicata l’abitazione principale allagata, franata o danneggiata in tutto o in parte in modo da renderla anche temporaneamente inutilizzabile ovvero che fosse stata sgomberata in esecuzione dei provvedimenti adottati dalle competenti autorità a seguito dell’evento in rassegna.

Era necessario indicare il numero esatto di giorni di allontanamento da casa o indicare se si era ancora fuori dalla propria abitazione e allegare eventuale documentazione fornita dalle autorità locali.

Nell'ordinanza commissariale n. 109 del 7.12.2023 sono disponibili i dettagli per la presentazione della domanda.

Contributi previsti

L’ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione civile (1037/2023) stabilisce che i contributi spettanti sono proporzionali al numero di giorni di allontanamento da casa (da indicare nel modulo di domanda), secondo il seguente schema:

  • 400 € il mese per nuclei monofamiliari
  • 500 € il mese per nuclei familiari di due persone
  • 700 € il mese per nuclei familiari di tre persone
  • 800 € il mese per nuclei familiari di quattro persone
  • 900 € il mese per nuclei familiari di cinque o più persone

Il limite massimo per nucleo familiare è 900 € al mese.

Qualora nel nucleo familiare ci fossero persone over 65, portatori di handicap o disabili con percentuale di invalidità non inferiore al 67% spetta un ulteriore contributo aggiuntivo di 200 € al mese per ognuna di queste persone, anche oltre il limite massimo di 900 € al mese.

Normativa di riferimento

Articolo 2 dell'ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione civile n. 1037 del 5.11.2023

Ordinanza commissariale n. 109 del 7.12.2023 - Oggetto: DCM 03/11/2023 - OCDPC n. 1037 del 05/11/2023 - Eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023 nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato. Definizione dei criteri, delle modalità e dei termini per la presentazione delle domande per il contributo di autonoma sistemazione e per la relativa rendicontazione ed erogazione.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina