Come rimanere informati

Aggiornato il: 06/07/2023

Oltre che uno specifico obbligo di legge spettante al Sindaco, una tempestiva e corretta informazione rappresenta un elemento essenziale per la tutela della cittadinanza e per una corretta risposta a un possibile pericolo.

Informare in maniera corretta è, infatti, il primo passo al fine di costituire le basi di una cittadinanza resiliente e adeguatamente formata per affrontare le problematiche e le criticità che inevitabilmente qualsiasi evento calamitoso porta con sé.

Momenti essenziali di informazione

Quando si parla di protezione civile si possono individuare tre momenti essenziali di informazione:

Informazione preventiva

È finalizzata a diffondere conoscenze sulla natura dei rischi in generale e relativamente al territorio del Comune di Prato. Parallelamente ha lo scopo diffondere semplici pratiche e sintetiche indicazioni riguardo ai corretti comportamenti da adottare in caso di rischio.

Il Comune di Prato cerca di fornire il maggior numero di informazioni possibili a riguardo attraverso: 

Informazione in fase di evento

Il Comune di Prato pubblica direttamente ed in tempo reale tutte le informazioni preventive e previsionali circa le possibili condizioni di criticità comunicate dal Sistema di protezione civile regionale e nazionale.

Tutte le volte che il Centro Funzionale della Regione Toscana dichiara uno stato di allerta per un probabile rischio meteo che interessi il nostro territorio, tale comunicazione viene pubblicata sulla homepage del sito web istituzionale della Protezione civile del Comune.

Se a seguito dell'evento si verificano delle effettive criticità sul territorio, vengono inoltre fornite informazioni in tempo reale su tutti gli interventi in atto da parte del Sistema di protezione civile.

Nella apposita sezione "Emergenze", in caso di evento, sono pubblicati aggiornamenti riguardo l'evoluzione degli eventi stessi e anche situazioni di emergenza diverse dalle criticità meteo, come in caso di incendi o pericoli che si possono verificare sul territorio.

È disponibile inoltre la sezione storica "Archivio emergenze" dove è possibile trovare le pagine pubblicate dal 2022, e la sezione "Storico segnalazioni " dal 2007 al 2021.

Informazione post-evento

Tutte le volte che un evento dà origine ad una procedura successiva (es. possibilità di dichiarazione di danni e/o di accesso a eventuali rimborsi) sono fornite indicazioni circa gli iter procedurali da seguire con i relativi riferimenti legislativi ed istituzionali.

Strumenti per essere informati

Per raggiungere il più elevato numero possibile di cittadini, il Comune di Prato mette a disposizione vari metodi informativi sia per conoscere le indicazioni previsionali sia per le eventuali comunicazioni emergenziali

Oltre al sito istituzionale della "Protezione civile" di Prato, attivo ormai da oltre 15 anni, e ai comunicati stampa, vi sono anche altri strumenti utili per essere sempre aggiornati:

Social network

Il Comune di Prato è presente sui principali social network con propri profili istituzionali dove la cittadinanza potrà trovare informazioni e comunicazioni circa particolari condizioni di Protezione Civile: 

Pagina Facebook istituzionale del Comune di Prato

Canale Twitter istituzionale del Comune di Prato

Applicazione per smartphone e tablet

È possibile scaricare gratuitamente da Play Store e App Store l'applicazione "Cittadino Informato" per smartphone e tablet, dalla quale il cittadino riceverà direttamente e in tempo reale sul proprio dispositivo i bollettini di "valutazione delle criticità" e di "vigilanza meteo" emessi dal Centro Funzionale della Regione Toscana.
Inoltre, selezionando il Comune di Prato, potrà visualizzare l'intera cartografia del rischio idrogeologico-idraulico del Comune, i punti a particolare criticità e tutte le informazioni circa le Organizzazioni facenti parte del Sistema di protezione civile del Comune di Prato.
All'applicazione hanno dato la propria adesione anche gli Enti gestori dei vari servizi pubblici (es. Publiacqua) che provvedono ad inoltrare comunicazioni ed informazioni alla cittadinanza utilizzando specifici comunicati trasmessi direttamente su questo canale.

Sistema Alert System con chiamata vocale

Per riuscire a raggiungere il maggior numero di cittadini nel più breve tempo possibile, dal 2017 il Comune si è dotato di un sistema in grado di inviare in breve tempo una vera e propria telefonata (registrata con voce sintetizzata o con voce reale) a tutti gli utenti di rete fissa registrati nella nostra città.
Le telefonate saranno inviate solo in caso di particolari situazioni previsionali, oppure al fine di comunicare in tempo reale possibili sviluppi e fornire indicazioni a carattere emergenziale e di salvaguardia.

Qualora l'utenza non sia presente negli elenchi telefonici e/o voglia ricevere la chiamata anche su altre utenze (sia su reti fisse diverse o su cellulari) è sufficiente registrare il numero telefonico ulteriore compilando il modulo on-line.

Servizio sperimentale nazionale IT-Alert - sistema nazionale di allarme pubblico

Il Sistema Nazionale della Protezione Civile - Dipartimento della Protezione Civile - ha dato l’avvio a giugno 2023 al periodo di sperimentazione di un nuovo sistema di allarme pubblico denominato "IT-Alert".
Questo sistema ha lo scopo di inviare messaggi sui dispositivi mobili presenti nell’area interessata da una grave emergenza imminente o in corso sfruttando la piattaforma "cell-broadcast" di cui i dispositivi cellulari sono dotati.
Il sistema "IT-Alert" verrà attivato progressivamente al termine della fase di sperimentazione secondo disposizioni specifiche e solo per alcune tipologie di rischio.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina