Il Sistema Nazionale della Protezione Civile - Dipartimento della Protezione Civile - ha dato l'avvio al periodo di sperimentazione di un nuovo sistema di allarme pubblico denominato "IT-Alert".
Questo sistema ha lo scopo di inviare messaggi sui dispositivi mobili presenti nell'area interessata da una grave emergenza imminente o in corso sfruttando la piattaforma "cell-broadcast" di cui i dispositivi cellulari sono dotati.
Il sistema "IT-Alert" verrà attivato progressivamente al termine della fase di sperimentazione secondo disposizioni specifiche e solo per alcune tipologie di rischio.
Mercoledì 31 gennaio, giovedì 1 febbraio e venerdì 2 febbraio 2024 sarà effettuato un ulteriore test tecnico di funzionamento.
Nei giorni 31 gennaio, 1 e 2 febbraio 2024 il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale effettuerà dei test tecnici di funzionamento del sistema di avviso telefonico IT-Alert. Saranno inviati più messaggi di prova che interesseranno le zone nel raggio di 2 Km da tutti gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante presenti in Italia.
La trasmissione di questi messaggi di prova avverrà fra le ore 9.00 e le ore 19.00 di ciascun giorno.
Data la presenza a Prato, in Via Ettore Strobino, della Società Toscochimica SpA sarà possibile che chiunque si trovi nel raggio di 2 Km dallo stabilimento, riceva sul proprio cellulare uno o più di questi messaggi.
Ricordiamo che si tratta di test tecnici finalizzati alla verifica del corretto funzionamento del sistema. Chiunque riceva i messaggi non dovrà fare assolutamente niente.
Mercoledì 28 giugno 2023 è stato effettuato il primo messaggio di test.
La sperimentazione interesserà tutte le Regioni d’Italia, prima fra tutte la Regione Toscana.
Sull'intero territorio della nostra regione la prima prova di invio di messaggio di test mediante questo sistema è stata effettuata mercoledì 28 giugno 2023. In questa occasione tutti i cittadini in possesso di uno smartphone che, al momento, si trovavano sul territorio toscano hanno ricevuto in simultanea il messaggio di prova.
All’interno del messaggio è stato possibile accedere ad un sito internet istituzionale e compilare un semplice questionario per perfezionare il sistema stesso.
Chiunque ha ricevuto questo messaggio di prova non ha dovuto compiere alcuna azione se non, eventualmente, compilare il questionario suddetto.
Pubblichiamo di seguito il materiale informativo che la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha messo a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni sul nuovo sistema di allarme "IT-Alert".