Volontariato di Protezione civile

Aggiornato il: 02/10/2023

I volontari costituiscono una delle componenti essenziali del Sistema di protezione civile della Regione Toscana. Le associazioni di volontariato di protezione civile collaborano con enti e istituzioni del territorio nel lavoro di prevenzione e soccorso alla popolazione in caso di emergenza.

La legislazione attuale parla di un volontariato organizzato e preparato per i vari scenari emergenziali. Si tratta di norme nate sull'onda dell'impulso dato con le mobilitazioni spontanee di cittadini che nei decenni del Novecento accorrevano in soccorso delle popolazioni colpite da calamità. Uno dei primi esempi di mobilitazione spontanea del ventesimo secolo è quello sorto in occasione dell'alluvione del 4 novembre del 1966. Uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo giunsero a Firenze per contribuire a salvare e preservare il patrimonio artistico e culturale della città del Rinascimento. Il loro intervento immediato e continuativo fu determinante nel recupero di opere di grande valore e per questo in seguito furono soprannominati gli "Angeli del Fango".

Come diventare volontari

Hai deciso di diventare volontario? Iscriviti ad una delle associazioni che collaborano con la Protezione civile.
Per farlo è necessario essere maggiorenni ed aver partecipato al corso di formazione specifico. Tutti i volontari vengono ben preparati tramite corsi appositi e simulazioni in situazioni di rischio. Imparare ad agire in sicurezza ed essere capaci di fronteggiare le tante esigenze che si presentano in caso di emergenza sono aspetti fondamentali della preparazione di un aspirante volontario. Solo ed esclusivamente dopo aver concluso i corsi sarà possibile essere parte attiva sul campo.

Per approfondire puoi consultare il sito della Protezione civile nazionale.

Associazioni di volontariato che collaborano con la Protezione civile 

Il panorama delle associazioni di volontariato, in ambito di Protezione civile a Prato, offre un'ampia scelta a chi desidera entrare a far parte di una di queste realtà al fine di mettere al servizio degli altri le proprie competenze e abilità.

Le associazioni di volontariato aderenti al sistema comunale di Protezione civile di Prato sono:

ANAI - Associazione Nazionale Autieri d 'Italia

L’Associazione Nazionale Autieri d'Italia è nata alla fine del primo conflitto mondiale quando, nel 1918, un gruppo di reduci automobilisti, motivati dallo spirito di corpo, promosse l'iniziativa di costituire un'associazione che li rappresentasse.
Fu così che nel 1921 a Milano il comitato promotore fondò l’Associazione Nazionale Automobilisti in Congedo (ANAC).
In ambito di Protezione civile, gli autieri si occupano del trasporto di materiali, attrezzature e vettovagliamento con autocarri 4x4, autogru, cisterne e furgoni. Si occupano inoltre dell'allestimento di cucine mobili attrezzate per la preparazione di pasti.

Sito web ANAI (sito nazionale)
Sito web ANAI (sezione Prato)
Email: info@autieriditalia.prato.it
Scheda ANAI su Icaro (il portale dell'associazionismo a Prato)

 

ANC Associazione Nazionale Carabinieri

Nel XIX secolo, a seguito del consolidarsi della coscienza associativa seguita al conseguimento dell'unità nazionale, il 1 marzo 1886 a Milano, vede la luce l'Associazione di mutuo soccorso fra congedati e pensionati dei Carabinieri (ANC).
All'associazione possono iscriversi tutti, anche chi non ha prestato servizio nell'arma dei Carabinieri.
Nel campo della Protezione civile, l'associazione si occupa di prevenzione e soccorso in caso di calamità, di ricerca e recupero di persone disperse, di gestione del traffico e trasporto di materiale.

Sito web ANC di Prato
Email: emergenze@anc.prato.it

 

ANPAS Croce d'Oro 1905

L’associazione nasce nel 1905. La sua attività principale consiste nel trasporto sanitario di persone che devono recarsi in strutture per visite o terapie; per questo servizio dispone di ambulanze che operano nell'ambito dell'emergenza sanitaria 118.
Tra le ulteriori attività svolte, assumono un ruolo rilevante per l'associazione, l'organizzazione e partecipazione ad iniziative che promuovono l'aggregazione sociale e la promozione delle solidarietà ed infine le attività legate oltre ad occuparsi di onoranze funebri e cimiteriali.
Per la Protezione civile, l'ANPAS Croce d'Oro 1905 collabora fornendo servizi di trasporto e assistenza a feriti e ammalati all'interno delle strutture allestite in caso di emergenza.

Sito web ANPAS Croce d'Oro
Email: sede@crocedoroprato1905.org

 

ANPAS L'Avvenire

La Pubblica Assistenza L'Avvenire nasce più di cento anni fa e oggi come all'ora offre servizi socio sanitari come il trasporto di ammalati, emergenza 118, assistenza infermieristica a domicilio e punti prelievi ematici. Offre inoltre supporto alle vittime di reato, effettua consegna di pasti caldi a domicilio e si occupa di onoranze funebri.
Per quanto riguarda i servizi svolti in ambito di protezione civile, ha una lunga storia che inizia nel lontano 1908. In ambito sanitario sanitario dispone di un pronto soccorso da campo e di tende dove vengono installate apparecchiature medicali di ultima generazione.
L'associazione allestisce campi di accoglienza per le persone sfollate, svolge attività di cucina, di segreteria e di sala operativa.

Sito web ANPAS L'Avvenire
Email: protezionecivile@pa-lavvenireprato.it
Scheda ANPAS L'Avvenire su Icaro (il portale dell'associazionismo a Prato).

 

ANPS Associazione Nazionale della Polizia di Stato 

L'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, presente sin dal 1968, è un ente morale e il custode del Medagliere della Polizia di Stato.
Il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’ANPS (formato da Poliziotti in quiescenza e in servizio, insieme a Soci simpatizzanti, onorari, benemeriti e sostenitori) è impegnato in iniziative di solidarietà e volontariato, nelle attività di assistenza, vigilanza e soccorso in collaborazione con enti e istituzioni, nella vigilanza di istituti scolastici e spazi pubblici, nell'organizzazione di corsi di educazione e sicurezza stradale e nella diffusione della cultura della legalità, con particolare riguardo ai giovani.
Per la Protezione Civile offre le proprie risorse specializzate e fornisce supporto all’organizzazione delle attività e dei presidi del soccorso.

Sito web ANPS (sito nazionale)

Sito web ANPS (sezione Prato)

Email: prato@assopolizia.it

 

ANVUP Associazione Nazionale Polizia Municipale in pensione

L’ANVUP nasce a Roma nel 1975. Ne fanno parte agenti e ufficiali di polizia municipale in pensione che nella sede di Prato si occupano di gestire il punto informativo di piazza della Stazione presso il quale i cittadini possono rivolgersi per ottenere  informazioni su come muoversi in città (indicazioni stradali, servizi di trasporto pubblico, ecc...). Svolgono inoltre attività di sorveglianza dei giardini pubblici e prestano il loro servizio di sorveglianza esterna degli istituti superiori presenti lungo il complesso scolastico di via Galcianese - via Reggiana.
Per quanto riguarda l'attività di protezione civile, l'ANVUP gestisce e smista le chiamate che arrivano al centralino delle emergenze.

Email: luigi31@fastwebnet.it

 

Arciconfraternita della Misericordia di Prato

La Misericordia di Prato ha radici antichissime con la sua nascita risalente al 1588. Nei secoli ha mantenuto intatto lo spirito di carità e assistenza ai bisognosi che ne hanno caratterizzato la sua fondazione. Oggi offre servizi come il trasporto di ammalati presso ospedali o altre strutture socio-sanitarie, servizio di ambulanza con medico a bordo in convenzione con l'ASL, ambulatori dove effettuare visite specialistiche, onoranze funebri, ecc.
Per la Protezione civile, collabora nel trasporto ed assistenza a feriti e ammalati, dispone di ospedali e pronto soccorso da campo, si occupa inoltre delle onoranze funebri.

Sito web Misericordia di Prato
Email: protezionecivile@misericordia.prato.it
Scheda Misericordia su Icaro (il portale dell'associazionismo a Prato).

 

ARI Associazione Nazionale Radioamatori

L’ARI è l'Associazione Radioamatori Italiani che, con la precedente denominazione di Associazione Radiotecnica Italiana, venne fondata nel 1927 da Ernesto Montù, uno dei primi radioamatori del nostro Paese.
Radioamatore si definisce colui che, dopo aver superato un apposito esame, ha ricevuto dal Ministero delle Comunicazioni l'autorizzazione a trasmettere nel rispetto di criteri predeterminati ben definiti.
Nel campo della protezione civile le conoscenze e le capacità dei radioamatori si rivelano preziose ed insostituibili per assicurare le comunicazioni d’emergenza.

Sito web ARI
Email: info@ariprato.it
Scheda ARI su Icaro (il portale dell'associazionismo a Prato).

Associazione Volontari del Centro di Scienze Naturali CSN

L'Associazione Volontari del Centro di Scienze Naturali viene istituita al fine di rendere visibile l'attività di volontariato che, fin dal 1967, è stata presente nel Centro di Scienze Naturali.
In qualità si supporto alle attività di protezione civile, mette al servizio la sua esperienza per la ricerca di persone disperse in aree boscate, effettua il monitoraggio del livello di fiumi e argini, trasporta uomini e attrezzature. Si occupa inoltre della rimozione di  ingombri stradali in caso di frane, nevicate, ecc.

Sito web CSN
Email: volontaricsn@gmail.com
Scheda CSN su Icaro (il portale dell'associazionismo a Prato).

 

CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Stazione Monte Falterona

La nascita del CNSAS, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Stazione Monte Falterona risale al 1956. Il Corpo svolge attività di soccorso per tutti coloro che si trovano in pericolo nel territorio montano, territorio che nel nostro caso si estende dalla vallata del Bisenzio alla Val Tiberina.
Provvede inoltre alla diffusione della cultura della prevenzione che consente a chi frequenta l’ambiente montano e ipogeo di valutare in maniera oggettiva ed equilibrata i rischi reali e potenziali.
Per la Protezione civile si occupa delle ricerca di persone scomparse, dell'evacuazione di persone rimaste in zone isolate a causa di calamità naturali grazie ai mezzi di elisoccorso. Provvede inoltre al trasporto di materiali e viveri.

Sito web CNSAS
Email: stazionefalterona@sast.it 

 

CRI Croce Rossa Italiana- Comitato Provinciale di Prato

La Croce Rossa Italiana nasce nel 1864 a Milano con lo scopo di portare soccorso ai feriti in guerra e in battaglia. Oggi, sia in tempo di guerra che in tempo di pace, opera ed interviene in tutti quegli ambiti in cui si renda necessaria la tutela della salute, la prevenzione delle malattie ed in generale l'alleggerimento delle sofferenze umane. Prende parte inoltre a campagne di sensibilizzazione relative alla salute e al rispetto della dignità umana.
In ambito di protezione civile gestisce ed allestisce campi di pronto soccorso e di aiuto per far fronte alle necessità primarie delle popolazioni in difficoltà.

Sito web CRI (sito nazionale)
Sito web CRI (sezione Prato)
Email: cp.prato@cri.it

 

Gi8 & la sua combriccola

Gi8 & la sua combriccola O.d.V. nasce nel 2021, istituita da persone unite dalla passione per la cinofilia e dalla propensione nell’aiutare il prossimo.
Il gruppo di volontari, con l’ausilio delle unità cinofile da soccorso formate dai binomi cane/conduttore, é impegnato in attività  di ricerca e soccorso di persone disperse in aree boschive o su macerie.
Dal 2022 svolge anche attività di PET-THERAPY e si presta nell’ambito della Protezione Civile mettendo le proprie risorse a disposizione della cittadinanza in caso di necessità.

Sito web Gi8 & la sua combriccola
Email: gi8elasuacombriccola@gmail.com

 

Oltre

L’associazione Oltre svolge svariati servizi di protezione civile, dal soccorso alla popolazione all'allestimento dei campi di emergenza. Per tali scopi mette a disposizione le proprie conoscenze nell'uso di idrovore, gruppi elettrogeni e motoseghe, nella guida fuoristrada con propri veicoli preparati per l'offroad estremo ed un mezzo anfibio (hovercraft).
Tutti i mezzi dell’associazione sono adibiti a ricognizione e trasporto persone/materiali, ed i volontari che ne fanno parte sono formati e certificati per l'antincendio per il rischio elevato e per gli spazi confinati per l'uso di maschere antigas ed autorespiratori.
Con il gruppo delle Guardie di San Giorgio, composto da Guardie Giurate in congedo ed in servizio, insieme ad altri componenti della associazione, si occupa di vigilanza e controllo del territorio in convenzione con le forze di Polizia locali e statali, a disposizione anch'esso per la Protezione civile. Tutto ciò viene reso possibile e coordinato via radio da una troupe di persone con diverse abilità, che si occupa della gestione radio e logistico-amministrativa.

Sito web OLTRE
Email: protezionecivileoltre@gmail.com
Scheda OLTRE su Icaro (il portale dell'associazionismo a Prato).

 

Sub Prato

L'Associazione "Sub Prato" viene fondata nel 1966 da un gruppo di amanti e grandi appassionati di pesca in apnea e di immersione con autorespiratore. Tra le sue attività principali figura l'organizzazione di corsi con seguente rilascio di brevetti internazionali. Partecipa inoltre ed organizza gare di pesca in apnea e fotosub.
In ambito di protezione civile svolge operazioni di ricerca dispersi e soccorso in acqua oltre ad attività di vigilanza per la sicurezza lungo gli argini dei fiumi.

Sito web Sub Prato
Email: info.sub@subprato.it
Scheda Sub Prato su Icaro (il portale dell'associazionismo a Prato).

 

VAB Vigilanza Antincendi Boschivi

La VAB Vigilanza Antincendi Boschivi nasce a Firenze nel 1974 e si occupa principalmente di prevenzione incendi boschivi grazie ad un attento pattugliamento del boschi ed a punti di avvistamento che consentono di individuare un incendio a grandi distanze.
I volontari si preoccupano di tenere puliti i boschi, raccogliendo quei materiali che potrebbero favorire la nascita di un incendio.
In caso di incendio, la VAB presta la sua attività prima per lo spegnimento del fuoco e per il successivo rimboschimento dell'area colpita. Merita ricordare al riguardo le innumerevoli campagne realizzate dalla VAB con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della salvaguardia del patrimonio boschivo.
Come attività di volontariato per la Protezione civile interviene con squadre e mezzi per ricercare e soccorrere persone in difficoltà, ripristinare strade, installare generatori di corrente, tagliare e rimuovere alberi pericolanti ecc.

Sito web VAB
Email: prato@vab.it
PEC: prato@pec.vab.it

 

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina