Pianificazione di Protezione civile

Aggiornato il: 22/09/2023

22.09.2023 - Ieri in Consiglio comunale è stato discusso il nuovo Piano operativo di Protezione civile aggiornato alle più recenti direttive regionali sulla pianificazione comunale. 

Struttura e finalità del Piano

La Pianificazione comunale di Protezione civile rappresenta una vera e propria "verifica civica" indispensabile e finalizzata alla costante crescita del rapporto fra la stessa e la propria cittadinanza.
Si tratta di un obbligo di legge, senza dubbio, ma ancor più di una grande opportunità per organizzare, in "tempo di pace", la corretta risposta da dare in occasione di eventi emergenziali.

Si tratta di uno strumento:

  • Vivo, costruito in modo tale da essere costantemente aggiornato, integrato e implementato;
  • snello e di semplice comprensibilità e attuabilità;
  • flessibile così da essere modellato a seconda del variare delle circostanze legislative, normative, sociali e territoriali in cui lo stesso è calato.

Prevede sia una parte espositiva, relativa ai rischi a cui il territorio comunale è soggetto, sia una parte operativa, relativa alle procedure da attuare in caso di intervento, destinata a tutte le componenti dell’intero sistema cittadino.

Composizione del Piano in vigore dal 2018

In particolare la Pianificazione è composta da: piano operativo, cartografia e allegati operativi.

Delibere di adozione e approvazione al Piano in vigore dal 2018

Il 26 luglio 2018 il Consiglio comunale ha adottato la "Pianificazione di Protezione civile" con la Delibera n. 60/2018 (181.53 KB) File con estensione pdf, immediatamente esecutiva e pubblicata martedì 31 luglio 2018.

Da tale data ha avuto avvio il periodo fissato di 45 giorni nel quale la cittadinanza avrebbe potuto presentare eventuali osservazioni alla Pianificazione.
Successivamente alla data di scadenza della possibilità di presentazione di osservazioni da parte della cittadinanza, il Servizio di Protezione civile ha provveduto alla dettagliata analisi di quelle pervenute.

In totale sono pervenute 4 osservazioni proposte dalla Regione Toscana, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato, dalla Confraternita della Misericordia di Prato e dal Comune di Prato Servizio Urbanistica.
Le osservazioni pervenute sono state analizzate da parte del Servizio Protezione civile e successivamente esposte alla Commissione Consiliare Permanente n. 4.

Tutte le osservazioni proposte sono state successivamente accolte e, di conseguenza, il Servizio ha provveduto a modificare e/o integrare le parti della Pianificazione conseguenti e gli allegati.

In data 20 dicembre 2018, dunque, il Consiglio Comunale di Prato ha approvato in via definitiva la Pianificazione di Protezione civile con propria Delibera n. 96/2018 (204.95 KB) File con estensione pdf, in cui sono sintetizzati tutti i contenuti delle diverse osservazioni pervenute e accettate dal Comune di Prato.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che, con le proprie osservazioni alla Pianificazione adottata, hanno contribuito a migliorare il testo, i contenuti e gli sviluppi operativi della Pianificazione stessa.

Successivi aggiornamenti e integrazioni al Piano in vigore dal 2018

In data 9 novembre 2021 la Giunta Comunale ha approvato con la Delibera n.307/2021 la revisione e aggiornamento della Tavola "I", della Tavola "N" e dell'Allegato operativo "2" della Pianificazione comunale:

In data 10 febbraio 2022 il Consiglio Comunale ha approvato con la Delibera n.9/2022 il nuovo allegato operativo denominato "Piano di Emergenza Aeroportuale: scheda di valutazione incidente aereo e procedure":

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina