Con la Legge regionale n. 23 del 7 maggio 2025 sono state disposte “Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Toscana colpiti dagli eventi emergenziali del marzo 2025”.
Il contributo straordinario forfettario riguarda famiglie, imprese agricole ed extra-agricole ed enti del terzo settore.
Hanno diritto al contributo:
Il contributo è finalizzato al ripristino dei beni immobili, oppure al ripristino o alla sostituzione dei beni mobili, anche registrati, danneggiati dagli eventi, fino ad un massimo di euro 3.000,00 per ciascun beneficiario.
Il contributo è cumulabile con il contributo previsto in analoghi provvedimenti nazionali.
Ai fini dell’ammissibilità al contributo, i cittadini devono aver presentato la domanda di ricognizione e richiesta danni alluvione.
Al fine di sostenere la ripresa delle attività economiche e produttive, nonché degli enti del terzo settore che abbiano subìto danni durante l’esercizio della propria attività nei territori colpiti dagli eventi, la Giunta regionale è autorizzata a concedere ristori, fino ad un massimo di euro 10.000,00 per ciascun beneficiario, nei seguenti limiti di spesa:
Con Ordinanza Commissariale n. 62 del 30/05/2025 sono stati definiti i criteri e le modalità per presentare la domanda per il contributo di autonoma sistemazione dei nuclei familiari sgomberati o evacuati dalla propria abitazione in conseguenza degli eventi meteorologici del 14 e 15 marzo 2025.
Le domande devono essere presentate al Comune di Prato entro il 7 luglio 2025 utilizzando il modello A1 (192.14 KB) allegato all’Ordinanza.
È ammessa la presentazione di una sola istanza di richiesta di contributo per nucleo familiare.
La domanda può essere presentata anche da un soggetto terzo delegato allegando obbligatoriamente atto di delega e copia del documento del delegante. Il soggetto delegato può compilare la domanda in relazione a più nuclei familiari.
La domanda può essere consegnata a mano, spedita a mezzo posta con raccomandata a.r. oppure tramite posta elettronica certificata (PEC).
Il contributo è pari a:
Il contributo è aumentato di € 200,00 mensili per ogni componente che, alla data degli eventi calamitosi, risulti:
a. di età superiore a 65 anni;
b. persona con disabilità con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.
Con Ordinanza Commissariale n. 66 del 03/06/2025 sono state avviate le procedure per la ricognizione dei danni e la presentazione della domanda di contributo per l’immediato sostegno per i nuclei familiari e le associazioni senza scopo di lucro (non aventi partita IVA o iscrizione alla Camera di Commercio) colpite dagli eventi dal 14 marzo 2025.
I nuclei familiari residenti nel comune di Prato, che hanno subito danni al proprio patrimonio in seguito all’evento emergenziale, devono compilare il formulario online della Regione Toscana, autenticandosi attraverso SPID/CNS/CIE.
L’accesso al sistema può essere effettuato anche da un soggetto terzo delegato non facente parte del nucleo familiare. In questo caso nel sistema dovranno essere inseriti la delega e i documenti d’identità di delegato e delegante.
Per le parti comuni di un condominio la domanda è effettuata dall’amministratore o, in mancanza ditale figura, da soggetto delegato da tutti i condomini.
Ogni nucleo familiare può presentare una sola ricognizione danni e domanda di contributo compilando un solo formulario.
Il termine per la presentazione della domanda è il 31 luglio 2025.
Tutte le informazioni relative alla presente procedura sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Toscana. Nella stessa pagina verranno visualizzate tutte le FAQ, gli aggiornamenti e le varie indicazioni.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.