Frana

Aggiornato il: 14/06/2023

Cosa si intende

La frana è il movimento di una massa di roccia, terra o detrito lungo un versante. Le cause sono molteplici e spesso combinate tra loro. Possono essere la quantità d'acqua o di neve caduta, il disboscamento, gli incendi e non ultime le attività umane spesso senza criterio e rispetto dell'ambiente (come per esempio la costruzione di edifici o di strade ai piedi di un pendio o a mezza costa, di piste da sci, ecc.). 

Cosa fare in caso di frana

  • Evita di transitare nei pressi di aree già sottoposte a movimenti del terreno, soprattutto durante temporali o piogge violenti.
  • Ricorda che in caso di frana non ci sono case o muri che possano arrestarla. Soltanto un luogo più elevato ti può dare sicurezza.
  • Se non è possibile scappare, rannicchiati il più possibile su te stesso e proteggi la tua testa.

Per approfondire consulta il sito della Protezione civile nazionale

Carta rischio idrogeologico e frane

Per conoscere la classificazione di pericolosità, in cui è stato suddiviso il territorio di Prato, il Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e l'U.O.C. "Protezione civile" hanno elaborato una carta di rischio idrogeologico e frane (5.13 MB) File con estensione pdf , allegata alla Pianificazione Comunale di Protezione civile (Allegato 1 - Tavola "G") che individua le diverse aree del territorio comunale di Prato, definite a diverso indice di rischio "idrogeologico-frane".
In particolare, l'area è suddivisa in zone a classificazione "PF3" (pericolosità di frana elevata) e a classificazione "PF4" (pericolosità di frana molto elevata).

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina