La campagna informativa "Io Non Rischio" nasce nel 2010, con lo svilupparsi della convinzione secondo cui la conoscenza dei rischi e la padronanza delle buone pratiche di risposta da parte di tutti rappresentano il primo e più importante "tassello" di auto-protezione.
Si tratta di un'iniziativa promossa dal Dipartimento della protezione civile (della Presidenza del Consiglio dei Ministri) mirata a formare un vero e proprio "staff di volontari" preparati e formati in modo che i medesimi possano veicolare alla cittadinanza informazioni e nozioni di conoscenza. È ormai una campagna di comunicazione che rappresenta un momento "cult" all'interno del Sistema di protezione civile.
Ogni anno infatti, indicativamente verso la metà del mese di ottobre, in tutta Italia si concentrano gazebi gialli con vari volontari che avvicinano la cittadinanza e forniscono indicazioni precise, chiare e competenti sui rischi a cui la stessa è esposta e su come fare per ridurre al massimo le conseguenze che potrebbero derivare dagli eventi calamitosi.
Quest'anno "Io Non Rischio" torna nelle piazze domenica 13 ottobre 2024; dalle ore 14 alle ore 19 in Piazza del Comune verranno allestiti gli stand.
Le Associazioni organizzatrici provvederanno all’allestimento di 6 gazebo dive i volontari avranno il compito di spiegare alla cittadinanza quali siano i corretti comportamenti in caso di evento calamitoso (sismico, alluvionale, vulcanico, maremoto, incendio boschivo).
L’organizzazione della giornata è a cura delle Associazioni del Volontariato aderenti che, per quanto riguarda il Comune di Prato, sono le seguenti:
Sul sito del Dipartimento Nazionale dedicato alla campagna "Io Non Rischio" è possibile consultare il materiale informativo messo a disposizione per la cittadinanza e rimanere aggiornati sugli eventi che si terranno.