Cartografia del Piano di Protezione civile in vigore dal 2018

Aggiornato il: 07/07/2023

La cartografia, che all'interno del Piano di Protezione civile è indicata come "Allegato 1", è stata approvata con la Delibera del Consiglio Comunale n. 96 del 20/12/2018.
Essa rappresenta un insieme di allegati grafici determinanti per una immediata comprensione sia degli "scenari di rischio" sia delle dinamiche operative.
Si compone di 18 tavole, ovviamente tutte riferite al territorio comunale di Prato, che evidenziano ciascuna aspetti specifici connessi a scenari o a localizzazioni di strutture "sensibili" ai fini di protezione civile.
Le Tavole "I" e "N" sono state successivamente riviste e aggiornate con la Delibera della Giunta Comunale n.307 del 09/11/2021.

Tavola "A" - Inquadramento territoriale

Questa tavola grafica ha il preciso scopo di mostrare quali siano le caratteristiche morfologiche dell'intero territorio del nostro Comune e di inquadrare lo stesso all'interno di una più ampia zona areale.
La Tavola "A" è stata elaborata a cura del Servizio S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) del Comune di Prato su dati 2018.

Tavola A - "Inquadramento territoriale" (14.69 MB) File con estensione pdf

Tavola "B.1" e "B.2" - Carta geologica

Questa tipologia di cartografia risulta suddivisa in due tavole: la Tavola "B.1" relativa alla parte nord del territorio comunale e la Tavola "B.2" relativa alla parte sud.
Le due tavole evidenziano le diverse conformazioni geologiche dell'intero territorio del Comune di Prato.
Le due tavole sono state elaborate dal Servizio S.I.T. del Comune di Prato sulla base dei dati rilevati dal "quadro conoscitivo" del piano strutturale del Comune di Prato attualmente vigente redatto dal Servizio Urbanistica.

Tavola B.1 - Carta geologica relativa alla parte nord (17.05 MB) File con estensione pdf

Tavola B.2 - Carta geologica relativa alla parte sud (17.83 MB) File con estensione pdf

Tavola "C.1" e "C.2" - Carta geomorfologica

Questa tipologia di cartografia risulta suddivisa in due tavole: la Tavola "C.1" relativa alla parte nord del territorio comunale e la Tavola "C.2" relativa alla parte sud. 
Le due tavole evidenziano le diverse dinamiche dei versanti, dello scorrimento delle acque superficiali e le diverse forme di accumulo dell'intero territorio del Comune di Prato.
Le due tavole sono state elaborate dal Servizio S.I.T. del Comune di Prato sulla base dei dati rilevati dal "quadro conoscitivo" del piano strutturale del Comune di Prato attualmente vigente redatto dal Servizio Urbanistica.

Tavola C.1 - Carta geomorfologica relativa alla parte nord del territorio (10.95 MB) File con estensione pdf 

Tavola C.2 - Carta geomorfologica relativa alla parte sud del territorio (13.59 MB) File con estensione pdf

Tavola "D.1" e "D.2" - Carta della copertura e uso del suolo

Questa tipologia di cartografia risulta suddivisa in due tavole: la Tavola "D.1" relativa alla parte nord del territorio comunale e la Tavola "D.2" relativa alla parte sud.
Le due tavole evidenziano il diverso uso del suolo nelle varie zone dell'intero territorio comunale di Prato, individuando altresì le aree a destinazione specifica.
Le due tavole sono state elaborate dal Servizio S.I.T. del Comune di Prato sulla base dei dati rilevati dal "quadro conoscitivo" del piano strutturale del Comune di Prato attualmente vigente redatto dal Servizio Urbanistica.

Tavola D.1 - Carta della copertura e uso del suolo relativa alla parte nord del territorio (14.1 MB) File con estensione pdf 

Tavola D.2 - Carta della copertura e uso del suolo relativa alla parte sud del territorio (13.21 MB) File con estensione pdf

Tavola "E.1" e "E.2" - Carta delle microzone omogenee in prospettiva sismica

Questa tipologia di cartografia risulta suddivisa in due tavole: la Tavola "E.1" relativa alla parte nord del territorio comunale e la Tavola "E.2" relativa alla parte sud.
Le due tavole sono estrapolate dagli elaborati che sono stati redatti - su incarico del Comune di Prato - dalla D.R.E.A.M. Italia (Mannori & Burchierri geologi associati) depositato nell'ottobre del 2015 e validato dal Servizio Simico dalla Regione Toscana.
Le tavole riportano gli esiti dello studio di microzonazione sismica di "I" livello effettuata dal Comune di Prato ed evidenziano le diverse "zone" - su base sismica - individuate sull'intero territorio del Comune di Prato.

Tavola E.1 - Carta zone sismiche relativa alla parte nord del territorio (40.6 MB) File con estensione pdf

Tavola E.2 - Carta zone sismiche relativa alla parte sud del territorio (32.54 MB) File con estensione pdf

Tavola "F" - Carta del rischio idraulico

Questa cartografia evidenzia le diverse aree del territorio comunale di Prato definite a diverso indice di rischio alluvionale redatta sulla base del nuovo P.G.R.A. (Piano Gestione Rischio Alluvioni).
Il P.G.R.A. del distretto idrografico dell'Appennino settentrionale è stato approvato in via definitiva con deliberazione n. 235 del 3 marzo 2016 del Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino del Fiume Arno che, come da legge, è l'autorità competente per la definizione di scenari di rischio a proposito di tale tematica.
La tavola riporta inoltre la suddivisione areale delle zone a classificazione "P2" del P.G.R.A. e a classificazione "P3" individuate nel Comune di Prato.
Nella cartografia infine sono riportati anche i dati relativi alle persone residenti (al mese di luglio 2018) all'interno delle diverse aree "P2" e "P3".
La tavola è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione Civile".

Tavola F - Carta rischio idraulico (7.21 MB) File con estensione pdf 

Tavola "G" - Carta del rischio idrogeologico e frane

Si ritiene essenziale specificare che, alla data di approvazione della Pianificazione di Protezione Civile del Comune di Prato (D.C.C. n 96 del 20/12/2018) il P.A.I. (Piano di Assetto Idrogeologico) dell'Autorità di Bacino del Fiume Arno mantiene integralmente i propri contenuti e le proprie norme d’uso per quanto riguarda la pericolosità da processi geomorfologici di versante e da frana nel territorio del bacino dell’Arno (quindi anche per l'intero territorio del Comune di Prato).
Tale specifica è essenziale alla luce della nuova definizione del P.G.R.A. (Piano di Gestione del Rischio Alluvioni) sopra descritto il quale, ad oggi, non ha alcun riferimento alle problematiche connesse agli scenari relativi al rischio idrogeologico-frane.
Questa cartografia evidenzia le diverse aree del territorio comunale di Prato definite a diverso indice di rischio "idrogeologico-frane" redatta sulla base del P.A.I. da parte dell'Autorità di Bacino del Fiume Arno che, come da legge, è appunto l'autorità competente per la definizione di scenari di rischio a proposito di tale tematica.
La tavola riporta inoltre la suddivisione areale delle zone a classificazione "PF3" (Pericolosità di frana elevata) e a classificazione "PF4" (Pericolosità di frana molto elevata) individuate nel Comune di Prato.
Nella cartografia infine sono riportati anche i dati relativi alle persone residenti (al mese di luglio 2018) all'interno delle diverse aree "PF3" e "PF4".
La tavola è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione Civile".

Tavola G - Carta del rischio idrogeologico e frane (5.13 MB) File con estensione pdf

Tavola "H" - Carta del rischio industriale-chimico

Questa cartografia evidenzia in modo dettagliato l'individuazione delle diverse aree concentriche definite "aree di rischio" relative alla Pianificazione di Emergenza Esterna della Società Toscochimica SpA.
Tale ditta infatti è classificata a "rischio Seveso" per le caratteristiche dei prodotti che  detiene (anche se solo di stoccaggio momentaneo). La medesima è soggetta alle disposizioni di segnalazione ed autorizzazione all'esercizio definite dalla normativa in materia (D.Lgs. 105/2015 c.d. "Seveso Ter") e assoggettata alla redazione di specifico P.E.E. (Piano di emergenza Esterno) redatto e validato dalla Prefettura di Prato.
Questa cartografia è estrapolata dalla pianificazione attualmente vigente e evidenzia appunto le tre aree di rischio (area "rossa", area "arancione" e "area "gialla") individuate in caso di incidente rilevante connesso alla società in oggetto.
Questa tavola è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione Civile".

Tavola H - Carta del rischio industriale - chimico (5.58 MB) File con estensione pdf

Tavola "I" - Carta delle aree di Protezione Civile - "Attesa", "Ricovero", "Ammassamento" e "COA"

Questa cartografia evidenzia la localizzazione territoriale delle diverse aree di protezione civile individuate nel corso dell'attento studio e redazione della Pianificazione da parte dell'U.O.C. Protezione Civile del Comune di Prato.
Le predette aree (di "attesa" - di tipo puntuale indicate con colore verde -, di "ricovero" - di tipo areale indicate con colore rosso -, di "ammassamento soccorritori" - di tipo areale individuate con colore giallo) sono state attentamente analizzate e verificate corrispondenti ai dettami delle linee guida in proposito emanate dal Dipartimento della Protezione Civile.
È opportuno leggere tale cartografia associandola ad una attenta lettura dell'Allegato "2" alla Pianificazione di Protezione civile che riporta tutte le schede dettagliate per ogni singola area individuata e qui riportata geograficamente.

La Tavola I è stata rivista e aggiornata con la Delibera della Giunta comunale n.307/2021

Tavola I - Carta delle aree di Protezione civile - Aggiornamento 2021 (2.16 MB) File con estensione pdf

Tavola "L" - Carta degli edifici scolastici

Questa cartografia evidenzia in modo capillare e dettagliato la localizzazione di tutti gli edifici scolastici (pubblici e privati) presenti sull'intero territorio comunale.
Gli edifici qui riportati sono suddivisi in base alle specifiche tipologie (asili nido, scuole materne, istituiti di I e II grado ecc.) e evidenziati con colori diversi.
Questa tavola è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione Civile" sulla base di dati (anno 2018) resi disponibili dal Servizio "Pubblica Istruzione" del Comune di Prato.

Tavola L - Carta degli edifici scolastici (2.53 MB) File con estensione pdf

Tavola "M" - Carta delle strutture operative e delle Associazioni di Volontariato di Protezione civile

Questa cartografia riporta dettagliatamente la localizzazione di tutte le sedi delle diverse componenti del Sistema di protezione civile sia a carattere istituzionale (Prefettura, Corpo dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Polizia di Stato ecc.) sia del Volontariato di Protezione civile (localizzazione di tutte le Associazioni afferenti al Sistema cittadino).
Inoltre in questa tavola è evidenziata l'esatta localizzazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e della connessa Sala Operativa, nonché del C.O.C "alternativo", cioè della struttura che nella pianificazione è dettagliatamente individuata da utilizzarsi ed allestirsi in caso di inagibilità della sede primaria di C.O.C..
Questa tavola è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione civile".

Tavola M - Carta strutture operative e associazionidi volontariato di Protezione civile (1.7 MB) File con estensione pdf

Tavola "N" - Carta di sintesi complessiva

In questa cartografia sono riportati:

  • tutte le aree di Protezione civile (attesa, ricovero e ammassamento) - vedi Tavola "I" -;
  • tutte le sedi e le localizzazioni delle diverse strutture operative facenti parte del Sistema di protezione civile del Comune di Prato Istituzionali e del Volontariato) - vedi Tavola "M" -;
  • tutti gli edifici scolastici del territorio comunale - vedi Tavola "L" -;
  • il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e la sede "secondaria" dello stesso individuata all'interno della Pianificazione e fruibile in caso di inutilizzabilità della sede principale.

Tutte le localizzazioni sopra indicate insistono, in questa tavola, su delle "coperture di fondo" che riportano il frazionamento areale di cui al "rischio idraulico" (da P.G.R.A. - vedi Tavola "F") e di cui al "rischio idrogeologico-frane" (da P.A.I. - vedi Tavola "G").

Questa cartografia assume una rilevanza essenziale in considerazione della estrema praticità di utilizzo in caso di necessità conseguente a particolari attivazioni emergenziali.
Detta Tavola cartografica è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione Civile".

La Tavola N è stata rivista e aggiornata con la Delibera della Giunta comunale n.307/2021.

Tavola N - Carta delle aree di Protezione civile - Aggiornamento 2021 (2.18 MB) File con estensione pdf

Tavole "O" e "P" - Carta dei percorsi per raggiungere il C.O.C. - da svincoli autostradali "A/11" di Prato est e Prato Ovest

L'autostrada "A/11" - Firenze/Mare - rappresenta l'unica tratta autostradale esistente sull'intero territorio del Comune di Prato. Tale tratta ha, a Prato, due accessi/uscite denominate appunto "Prato Est" e "Prato Ovest".
Tali cartografie evidenziano, con attenta analisi dei flussi viari definiti dagli esistenti divieti, i percorsi più brevi e lineari al fine di raggiungere la sede del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per chi dovesse giungervi provenendo da uno dei due svincoli autostradali sopra indicati.
Questa tavola è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione civile"

Tavola O - Carta percorso per C.O.C  dal casello di Prato Est(1.59 MB) File con estensione pdf

Tavola P - Carta percorso C.O.C dal casello di Prato Ovest (1.24 MB) File con estensione pdf

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina