Nuovo piano operativo di Protezione civile adottato il 21.09.2023

Aggiornato il: 02/11/2023

L'approvazione di un nuovo "Piano operativo di protezione civile"  è complessa e prevede più fasi. Nella prima fase il nuovo documento è stato adottato (cioè la prima votazione del Consiglio Comunale è avvenuta).

Delibera di Consiglio n. 56 del 21.09.2023 - Adozione del Piano (405.76 KB) File con estensione pdf  

Una seconda fase prevedeva la possibilità di presentare osservazioni da parte della cittadinanza al nuovo piano operativo di Protezione civile adottato il 21.9.2023. Fino al 25 ottobre 2023 era possibile presentare osservazioni motivate. Le osservazioni potevano essere inviate via mail all'indirizzo di posta certificata del Comune di Prato comune.prato@postacert.toscana.it

Il nuovo Piano operativo 2023

Il Piano operativo contiene un'ampia parte descrittiva dell'inquadramento territoriale del Comune. Si struttura in tre sezioni:

  1. Parte "A"   detta "Parte generale": individua gli scenari di rischio;
  2. Parte "B"   chiamata"Lineamenti della pianificazione": sottolinea quali sono gli obiettivi strategici che l'Amministrazione comunale intende raggiungere con la pianificazione stessa e quale deve essere l'articolazione migliore in cui strutturare il sistema comunale;
  3. Parte "C"  detta "Modello di intervento": individua quali sono le competenze di ciascuna figura facente parte del sistema comunale di Protezione civile.

Testo del Nuovo piano operativo di protezione civile in fase di adozione (1.72 MB) File con estensione pdf

Allegati operativi al Piano

Gli allegati operativi individuano le specifiche competenze e le procedure inerenti la prevenzione o le situazioni di emergenza.

Cartografia del Piano

La cartografia contiene vari allegati utili per comprendere gli scenari di rischio e le dinamiche operative.

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina