Incendio boschivo

Aggiornato il: 10/08/2023
 

Cosa si intende

Un incendio boschivo è un fuoco che si propaga provocando danni alla vegetazione e agli insediamenti umani che si trovano all’interno delle aree boscose oppure su terreni coltivati o pascoli.

Si definisce poi  “incendio di interfaccia” l'incendio che minacci di interessare aree di interfaccia urbano-rurale, ossia zone in cui il legame tra strutture antropiche e aree naturali è molto stretto.
Tale tipo di incendio può avere origine sia in prossimità dell'insediamento (ad es. dovuto all’abbruciamento di residui vegetali o all'accensione di fuochi durante attività ricreative in parchi urbani e/o periurbani, etc.) sia come derivazione da un incendio boschivo.
A tal proposito è stata realizzata una specifica cartografia (Tavola 5) (10.42 MB) File con estensione pdf allegata al Piano Comunale di Protezione civile.

Le cause degli incendi possono essere naturali o umane.
Gli incendi naturali si verificano molto raramente e sono causati da eventi naturali inevitabili come fulmini o eruzioni vulcaniche. Gli incendi causati dalle attività umane possono essere colposi (o involontari) se non sono finalizzati ad arrecare volontariamente danno, oppure dolosi (o volontari) se sono appiccati volontariamente per arrecare danno.

Cosa fare in caso di incendio

È importante adottare comportamenti corretti per evitare di provocare un incendio e sapere come comportarsi quando un incendio è in corso. 

Se l'incendio è in corso, ricordarsi di: 

  • chiamare il 1515 oppure telefonare al numero unico di emergenza 112
  • cercare una via di fuga sicura come una strada o un corso d'acqua
  • non fermarti in luoghi verso i quali soffia il vento perché potresti rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga
  • stendersi a terra in un luogo dove non c'è vegetazione incendiabile

Per evitare di appiccare un incendio, ricordarsi di:

  • non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, possono incendiare l'erba secca
  • non accendere fuochi nel bosco e usare solo le aree attrezzate
  • non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive

Per approfondire consulta il sito della Protezione civile nazionale.

Previsione e prevenzione

In Toscana, il periodo ad alto rischio incendi boschivi è istituito dal 1 luglio 2024 al 15 settembre 2024 e di conseguenza opera il divieto assoluto di effettuare abbruciamenti di residui vegetali. La proroga di quindici giorni (rispetto alla scadenza del 31 agosto) si è resa necessaria a causa del mantenimento delle attuali condizioni di rischio.

La Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e Cnr-Ibe (Istituto per la BioEconomia), attraverso la pubblicazione di bollettini giornalieri, ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi per determinare il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale.
Sono stati individuati 4 livelli di rischio a cui sono stati associati altrettanti colori per ogni singolo comune della Toscana:

  • basso (verde)
  • medio (giallo)
  • alto (arancio)
  • molto alto (rosso)

Qualora dovessi avvistare un principio di incendio boschivo, chiama immediatamente il Numero Verde 800 425 425 della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) oppure il Numero di emergenza unico europeo 112.

Ti potrebbe interessare

AIB Antincendi boschivi

AIB contribuisce all'attività preventiva di controllo del territorio e di rapida segnalazione dei principi di incendio

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina