Piano operativo
Il Piano operativo individua gli scenari di rischio e sottolinea gli obiettivi strategici e le competenze delle figure facenti parte del sistema di Protezione civile
Oltre alla Cartografia a cui è stata riservata una specifica sezione del sito, il Piano di Protezione civile è composto da ulterirori 11 allegati che sono riuniti nella presente sezione.
Seguendo linee guida di cui alla Direttiva del Capo Dipartimento della Protezione civile 2 febbraio 2005 e la recente normativa nazionale di settore, sono state individuate specifiche aree di protezione civile:
Questo allegato descrive le procedure operative che ogni soggetto facente parte del Sistema di protezione civile comunale deve mettere in atto in relazione ai rischi specifici individuati sul territorio comunale
Sul territorio del Comune di Prato opera una Società che ha l'obbligo di classificazione (e di ottenimento di conseguente autorizzazione all'esercizio) ai sensi della c.d. "Legge Seveso" (nello specifico D.Lgs. 105/2015 - "Seveso Ter").
Come previsto per legge per tale impresa è stato redatto uno specifico Piano di Emergenza Esterno (P.E.E.) da parte della Prefettura di Prato il quale prevede esattamente quali siano le procedure da seguire in caso di avvenuto incidente rilevante.
In considerazione di ciò il presente allegato richiama e riporta integralmente l'intera Pianificazione di Emergenza Esterna della Società in oggetto contenente quindi tutto l'insieme dettagliato delle procedure da adottarsi in caso di evento connesso a tale rischio.
Si fa presente che la Tavola H riporta in modo grafico l'esatta localizzazione di aree di rischio individuate dalla P.E.E.
Il Regolamento U.E. n 139 del 12/2/2014 stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relative agli aeroporti.
In applicazione delle disposizioni sopra indicate ed in accordo con altre direttive e regolamenti vigenti in materia, è stato redatto il “Piano aeroportuale per gli stati di allarme, emergenza o incidente a carico di aeromobile nell’ambito aeroportuale o nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Firenze” – edizione 2.9 del 30/07/2019.
Le procedure applicative previste dal piano si estendono, oltre che all’area di sedime aeroportuale ed alle sue immediate vicinanze, anche in un ambito territoriale definito da una circonferenza avente raggio di 8 Km dal punto di riferimento dell’aeroporto "Amerigo Vespucci” di Firenze. Detta definizione geografica ricomprende n. 9 Comuni afferenti alla Città Metropolitana di Firenze nonché una limitatissima porzione territoriale del Comune di Prato.
In questo documento sono riportate le procedure operative conseguenti alle situazioni di allarme, di emergenza e di incidente a carico di aeromobili che possano interessare l’aeroporto e il territorio comunale.
Questo allegato contiene tutte le risorse individuate, sia pubbliche che private, a disposizione del Sistema di protezione civile.
Questo allegato descrive l’attività di Centro Situazioni comunale (Ce.Si) che l’Amministrazione Comunale deve garantire in via
ordinaria e continuativa.
Allegato 7 - Linee guida del Ce.Si di protezione civile (692.92 KB)
Questo allegato raccoglie tutti gli atti attualmente in vigore sottoscritti da parte del Comune di Prato – a qualsiasi titolo convenzionale – con Enti, Istituzioni e Associazioni del Volontariato.
In questo allegato sono riportati tutti i sistemi di informazione al momento attivabili da parte del Comune di Prato e finalizzati a fornire informazioni alla cittadinanza, sia in fase ordinaria che durante la gestione emergenziale.
Questo allegato fornisce le linee guida per promuovere, organizzare e gestire corsi formativi e specifici percorsi addestrativi, finalizzati alla formazione periodica e costante di tutte le Componenti del Sistema.
Allegato 10 - Formazione e attività addestrative (659.77 KB)
Il Comune di Prato, nel redigere la presente Pianificazione di Protezione civile, ha deciso di tener conto anche delle direttive (linee guida) emanate dalla organizzazione internazionale "Save The Children" in merito ad una corretta pianificazione definita "a misura di bambino".
Tale allegato contiene, dunque, le fasi propedeutiche che il processo di pianificazione deve seguire al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato. Il documento inoltre riporta integralmente le linee guida definite in proposito dalla citata Organizzazione internazionale per l'infanzia.
Allegato 11 - Protezione civile a misura di bambino (200.12 KB)
Il Piano operativo individua gli scenari di rischio e sottolinea gli obiettivi strategici e le competenze delle figure facenti parte del sistema di Protezione civile
La cartografia contiene vari allegati utili per comprendere gli scenari di rischio e le dinamiche operative