Piano operativo
Il Piano operativo individua gli scenari di rischio e sottolinea gli obiettivi strategici e le competenze delle figure facenti parte del sistema di Protezione civile
La cartografia raccoglie gli elaborati grafici realizzati al fine di comprendere in modo più immediato sia gli "scenari di rischio" sia le dinamiche operative.
Si compone di 9 tavole, che evidenziano singoli aspetti specifici connessi agli scenari nonché la localizzazione delle strutture "sensibili" ai fini di protezione civile.
In questa tavola grafica è rappresentato l'intero territorio urbanizzato, nuclei e case sparse e la relativa distribuzione della popolazione.
La Tavola "A" è stata elaborata a cura del Servizio S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) del Comune di Prato.
Tavola A - "inquadramento amministrativo e demografico" (17.06 MB)
Contiene l'intero reticolo idraulico esistente sul territorio comunale nonché i punti di presidio territoriale come definiti nel piano operativo. Il reticolo, realizzato dalla Regione Toscana a seguito della LR 79/2012, approvato in prima attuazione nell’anno 2013, è relativo all’ultimo aggiornamento vigente approvato con delibera del Consiglio Regionale n. 103/2022
La tavola è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione Civile".
Questa cartografia evidenzia all'interno del territorio comunale le aree classificate secondo i diversi livelli di rischio ed è redatta sulla base del nuovo P.G.R.A. (Piano Gestione Rischio Alluvioni) e del P.A.I. (Piano di Assetto Idrogeologico) approvati dall'Autorità competente.
La tavola è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione Civile".
Tavola 3 - Rischio idraulico, idrogeologico e frane (5.53 MB) (5.53 MB)
Questa cartografia evidenzia in modo dettagliato l'individuazione delle diverse aree concentriche definite "aree di rischio" relative alla Pianificazione di Emergenza Esterna della Società Toscochimica SpA.
Tale ditta infatti è classificata a "rischio Seveso" per le caratteristiche dei prodotti che detiene (anche se solo di stoccaggio momentaneo). La medesima è soggetta alle disposizioni di segnalazione ed autorizzazione all'esercizio definite dalla normativa in materia (D.Lgs. 105/2015 c.d. "Seveso Ter") e assoggettata alla redazione di specifico P.E.E. (Piano di emergenza Esterno) redatto e validato dalla Prefettura di Prato.
Questa cartografia è estrapolata dalla pianificazione attualmente vigente e evidenzia appunto le tre aree di rischio (area "rossa", area "arancione" e "area "gialla") individuate in caso di incidente rilevante connesso alla società in oggetto.
Questa tavola è stata elaborata dal Servizio S.I.T. (Servizio Informativo Territoriale) del Comune di Prato e dall'U.O.C. "Protezione Civile".
La Tavola individua il territorio urbanizzato, i nuclei urbani, le aree agricole e le aree boschive, con distinzione tra latifoglie e conifere, in relazione alla fascia perimetrale calcolata in 200 metri a partire dal limite dei nuclei abitati.
Dalla sovrapposizione della fascia con la copertura del suolo sono stati definiti tre livelli di rischio. Sono stati riportati anche gli edifici strategici e rilevanti nonché le aree di protezione civile ricadenti all’interno della fascia perimetrale
Tavola 5 - Rischio incendi di interfaccia (10.42 MB)
Questa cartografia evidenzia le aree sicure di protezione civile suddivise in aree di ammassamento soccorritori (A.A.S.), aree di ricovero della popolazione (A.R.P.) e aree di attesa (A.A.P.). Sono state identificate in questa cartografia anche le Strutture di ricovero e le Aree per strutture semipermanenti (A.S.S.), le Zone di atterraggio elicotteri in emergenza (Z.A.E.) e le Aree di stoccaggio rifiuti in emergenza (A.R.E.)
È opportuno leggere tale cartografia associandola ad una attenta lettura dell'Allegato "1" alla Pianificazione di Protezione civile che riporta tutte le schede dettagliate per ogni singola area individuata.
In questa cartografia sono state indicate le strutture di protezione civile rilevanti ai fini dell'attuazione delle strategie operative.
Tavola 7 a - Edifici strategici e rilevanti Nord Ovest (2.05 MB)
Tavola 7 b - Edifici strategici e rilevanti Nord Est (1.73 MB)
Tavola 7 c - Edifici strategici e rilevanti Sud Est (2.19 MB)
Tavola 7 d - Edifici strategici e rilevanti Sud Ovest (2.71 MB)
Tavola 7 e - Edifici strategici e rilevanti Centro Storico (519.66 KB)
In questa tavola sono individuati i perimetri delle principali zone destinate ad attività produttive (macrolotti).
Questa tavola riporta il sistema di accessibilità al tessuto urbano del comune di Prato per chi proviene dai comuni limitrofi mediante la viabilità principale e i punti di raccordo con le infrastrutture di connessione cittadine. L’individuazione delle predette vie di accesso ha tenuto conto delle risultanze dello studio di Condizione Limite di Emergenza (C.L.E.). Riporta inoltre i percorsi stradali per il raggiungimento della sede del Centro Operativo Comunale per chi proviene dai caselli autostradali A11 di Prato Est o Prato Ovest.
Il Piano operativo individua gli scenari di rischio e sottolinea gli obiettivi strategici e le competenze delle figure facenti parte del sistema di Protezione civile
Gli allegati operativi individuano le specifiche competenze e le procedure inerenti la prevenzione o le situazioni di emergenza