Previsione
La previsione dei rischi comprende tutte le attività di studio e di identificazione degli scenari di rischio possibili
"La gestione dell'emergenza consiste nell'insieme, integrato e coordinato, delle misure e degli interventi diretti ad assicurare il soccorso e l'assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi e agli animali e la riduzione del relativo impatto, anche mediante la realizzazione di interventi indifferibili e urgenti ed il ricorso a procedure semplificate, e la relativa attività di informazione alla popolazione" (art. 2 D. Lgs 1/2018).
Il soccorso, come del resto tutte le attività codificate, deve essere ben organizzato e funzionalmente efficiente affinché possa avere una valida riuscita. Il metodo organizzativo di questa attività è dettagliatamente specificato all'interno del Piano comunale di Protezione civile.
È bene sottolineare però che, nonostante per molti anni la Protezione civile sia stata identificata soltanto nell'attività di soccorso, questa non è l'unica attività.
Le prime leggi dello Stato in materia si caratterizzavano soltanto come tentativo di organizzazione delle attività volte al prestare soccorso a popolazioni bisognose. Fu solo con l'avvento della attuale "cultura" di protezione civile che il soccorso è stato visto come un'attività essenziale, ma non come l'unica attività verso la quale il complesso sistema dirige le proprie forze.
Le attività di soccorso prevedono:
La previsione dei rischi comprende tutte le attività di studio e di identificazione degli scenari di rischio possibili
La prevenzione consiste in attività volte ad evitare o ridurre la possibilità che si verifichino danni in seguito ad eventi calamitosi
Per superamento delle emergenze si intendono tutte le misure necessarie per rimuovere gli ostacoli e tornare alle normali condizioni di vita