Superamento delle emergenze

Aggiornato il: 13/06/2023

Cosa si intende

"Il superamento dell'emergenza consiste nell'attuazione coordinata delle misure volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita e di lavoro, per ripristinare i servizi essenziali e per ridurre il rischio residuo nelle aree colpite dagli eventi calamitosi, oltre che alla ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche e private danneggiate, nonché dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, dai beni culturali e dal patrimonio edilizio e all'avvio dell'attuazione delle conseguenti prime misure per fronteggiarli" (art. 2 D. Lgs 1/2018).

Questa fase a cui il Sistema di protezione civile è chiamato è certamente l'attività che più di ogni altra può coinvolgere tutte le competenze dei vari organismi ed istituzioni interessate.

Attività di superamento delle emergenze

Le attività volte al superamento delle emergenze comprendono non solo interventi di ripristino (rimozione ostacoli fisici che impediscono, ad esempio, la ripresa delle ordinarie attività scolastiche interrotte a seguito di un evento), ma anche interventi di carattere finanziario (emanazione, da parte degli organismi competenti, di specifiche direttive volte a facilitare la ripresa di attività industriali improvvisamente interrotte a causa di un evento calamitoso).

Ti potrebbe interessare

Previsione

Previsione

La previsione dei rischi comprende tutte le attività di studio e di identificazione degli scenari di rischio possibili

Prevenzione

Prevenzione

La prevenzione consiste in attività volte ad evitare o ridurre la possibilità che si verifichino danni in seguito ad eventi calamitosi

Gestione dell\'emergenza

Gestione dell'emergenza

La gestione dell'emergenza consiste in misure e interventi per soccorrere le popolazioni colpite da eventi calamitosi

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina