Previsione

Aggiornato il: 27/06/2023

Cosa si intende

"La previsione consiste nell'insieme delle attività, svolte anche con il concorso di soggetti dotati di competenza scientifica, tecnica e amministrativa, dirette all'identificazione e allo studio, anche dinamico, degli scenari di rischio possibili, per le esigenze di allertamento del Servizio nazionale, ove possibile, e di pianificazione di Protezione civile" (art. 2 D. Lgs 1/2018).

Cos'è il rischio

Ai fini di protezione civile per rischio si intende "il potenziale complesso di danni che gli eventi [...] possono produrre in un contesto caratterizzato dall'esistenza di beni esposti e vulnerabili".

Attività di previsione

Le attività di previsione dei rischi consistono nella:

  • individuazione e valutazione degli eventi che possono verificarsi sulla base delle caratteristiche territoriali e antropiche e nella definizione delle relative aree di incidenza (pericolosità);
  • nella ricognizione e valutazione degli elementi esposti al rischio, tra cui in particolare la popolazione, gli insediamenti, le attività produttive, il patrimonio culturale, presenti nelle aree dove possono verificarsi gli eventi (esposizione);
  • nella verifica della suscettibilità degli elementi esposti al rischio di subire danni conseguenti al verificarsi degli eventi ipotizzati (vulnerabilità).
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina