Prevenzione

Aggiornato il: 13/06/2023

Cosa si intende

"La prevenzione consiste nell'insieme delle attività di natura strutturale e non strutturale, svolte anche in forma integrata, dirette a evitare o a ridurre la possibilità che si verifichino danni conseguenti a eventi calamitosi anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione" (art. 2 D. Lgs 1/2018).

Anche in questo caso, come per l'attività di previsione, la conoscenza del territorio e delle soglie di pericolo per i vari rischi costituisce la base per individuare gli indirizzi e le linee delle varie tipologie di interventi di prevenzione possibili.

Attività di prevenzione

Le attività di prevenzione possono essere di carattere strutturale e/o organizzativo del Sistema di protezione civile, finalizzate a ridurre il grado di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione. Sono in pratica finalizzate a giungere a quello che, in gergo, viene definito "rischio residuo", cioè quel rischio che un evento calamitoso comporta inevitabilmente.

Per una corretta prevenzione di possibili eventi calamitosi è importantissima la possibilità di disporre di uno specifico Piano comunale di Protezione Civile che contenga, oltre all'individuazione delle varie tipologie di rischio per il territorio, un dettagliato protocollo di intervento in caso di eventi, siano essi prevedibili o meno. È compito della Protezione civile, infatti, individuare e segnalare alle autorità competenti gli interventi utili a ridurre entro soglie accettabili la probabilità che si verifichino eventi disastrosi, o almeno a limitare il possibile danno.

In questo contesto si inquadrano tutte le attività volte all'aggiornamento di specifiche "mappe del rischio", come la revisione della carta sismica (nazionale e regionale), il costante adeguamento della carta del rischio idrogeologico (nel nostro caso quella riferita al bacino del Fiume Arno e conseguentemente di tutti i sui affluenti) nonché ogni altro studio di rischio.

Ti potrebbe interessare

Previsione

Previsione

La previsione dei rischi comprende tutte le attività di studio e di identificazione degli scenari di rischio possibili

Gestione dell\'emergenza

Gestione dell'emergenza

La gestione dell'emergenza consiste in misure e interventi per soccorrere le popolazioni colpite da eventi calamitosi

Superamento dell\'emergenza

Superamento delle emergenze

Per superamento delle emergenze si intendono tutte le misure necessarie per rimuovere gli ostacoli e tornare alle normali condizioni di vita

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina